Cast: Matthew McConaughey, Gugu Mbatha-Raw, Mahershala Ali, Keri Russell, Brian Lee Franklin, Donald Watkins, Christopher Berry, Sean Bridgers, Bill Tangradi, Thomas Francis Murphy, Joe Chrest, Jacob Lofland, Jessica Collins, Gary Grubbs
TRAMA
TRAMA: Free State of Jones è un film del 2016 diretto da Gary Ross, incentrato sulla storia vera di Newton Knight. La contea di Jones, nel Mississippi, non è scampata alla devastazione della guerra di secessione. Il contadino Newton Knight (Matthew McConaughey), sopravvissuto all’assedio di Corinth, fugge dal campo di battaglia e torna a casa per occuparsi della sua fattoria. La precarietà e la desolazione che è costretto a constatare fanno sì che Newton provi un profondo disincanto per le promesse dell’esercito confederato. Mentre cerca di tenere nascosta la sua condizione di disertore, l’uomo fa amicizia con la schiava Rachel (Gugu Mbatha- Raw) che ha segretamente imparato a leggere. Sconcertato dalle razzie delle truppe, che dovrebbero assicurare alla popolazione la pace, Newton si espone per salvare una famiglia dalle scorrerie dei confederati ma, così facendo, finisce con l’essere riconosciuto e braccato in quanto renitente.
Con la complicità della zia Sally (Jill Jane Clements), l’uomo si nasconde nella palude e trova ospitalità tra un gruppo di schiavi guidati da Moses Washington (Mahershala Ali). Ben presto, stanchi e atterriti dalle atrocità di una guerra di cui non condividono gli ideali, molti soldati confederati seguono l’esempio di Newton e si rifugiano nella palude, disertando. Così, ex militati e schiavi decidono di unire le proprie e lottano per trasformare la contea di Jones in uno Stato libero, rifugio per i ribelli. Newton sente di essere riuscito a creare un luogo che aberri qualsiasi forma di disuguaglianza razziale e, innamorato di Rachel, costruisce con lei una nuova famiglia. Il sogno utopico e avanguardista del contadino del Mississippi, tuttavia, dovrà scontrarsi con la realtà di un mondo sporco e retrograda…