Cast: Leslie Nielsen, Priscilla Presley, Ricardo Montalban, George Kennedy, O.J. Simpson, Susan Beaubian, Nancy Marchand, Ed Williams, Leslie Maier, Jane Couris, Winifred Freedman, Tony Brafa, Lorali Hart, Ronald G. Joseph, Doris Hess, Larry Pines, Burton Zucker, Prince Hughes, David Lloyd Austin, Ken Minyard
TRAMA
TRAMA: Una pallottola spuntata è un film comico poliziesco del 1988 diretto da David Zucker, ispirato alla serie tv Quelli della pallottola spuntata, ideata dal regista con il fratello Jerry e Jim Abrahams.
La storia ruota intorno alle peripezie dell'esilarante tenente Frank Drebin (Leslie Nielsen) della polizia di Los Angeles, al quale viene affidato l'incarico di coordinare il servizio d'ordine in difesa della Regina Elisabetta d'Inghilterra, durante il suo soggiorno negli USA.
È appena tornato da una missione a Beirut quando apprende che l'amico e collega Nordberg, che stava lavorando sotto copertura a un'operazione di contrabbando d'eroina, versa moribondo in ospedale. Quando Frank lo raggiunge, Nordberg riesce a dargli a malapena qualche notizia dell'accaduto. Con quel poco che intuisce, Frank risale a un armatore, Vincent Ludwig (Ricardo Montalban), uomo influente, nominato responsabile del comitato per i festeggiamenti della Regina. Decide d'incontrarlo ed è qui che s'innamora dell'avvenente segretaria dell'armatore, Jane (Priscilla Beaulieu Presley).
Le nebulose ipotesi si chiariscono: Frank è convinto che ci sia un complotto ai danni della Regina. I sospetti su Ludwig sembrano fondati quando Mister Pahpshmir, un misterioso personaggio, si incontra con l'armatore che gli spiega il piano per uccidere la sovrana grazie a un sofisticato sistema di ipnosi. Solo la bella Jane lo aiuterà, nessun'altro è disposto a credergli, soprattutto dopo un suo disastroso tentativo di salvare Sua Maestà. Viene licenziato, ma non si arrende: vuole proteggere a tutti i costi il prezioso ospite che presenzierà a una partita di baseball dei California Angel...