Cast: Tom Hardy, Taron Egerton, Emily Browning, Colin Morgan, Christopher Eccleston, David Thewlis, Paul Anderson, Tara Fitzgerald, Chazz Palminteri
TRAMA
TRAMA: Legend è un thriller del 2015 scritto e diretto da Brian Helgeland. Il film narra la vera storia dell'ascesa e della caduta dei fratelli Kray, leggende del crimine britannico.
Londra, Anni Sessanta. Ronnie e Reggie Kray (entrambi interpretati da Tom Hardy) sono due gemelli simili nell'aspetto, ma diversissimi nel carattere. Ronnie è violento e paranoico con tendenze omosessuali, rinchiuso in una struttura psichiatrica detentiva poiché affetto da schizofrenia. Reggie è invece riflessivo e calcolatore, un ex pugile con un grande talento per gli affari.
Non appena Ronnie esce dal carcere, i due fratelli uniscono i loro sforzi per iniziare la scalata al crimine organizzato nell'East End londinese. Innanzitutto ottengono il controllo di un locale notturno, usando l'estorsione e la violenza. In seguito cercano di consolidare il loro potere alleandosi con la gang dello spietato Charlie Richardson.
Successivamente Reggie conosce Frances Shea (Emily Browning), la sorella del suo autista, e s’innamora di lei. Poco tempo dopo il loro matrimonio, Reggie viene arrestato per aver chiesto il pizzo ad alcuni commercianti. Durante la permanenza in prigione del fratello, Ronnie si abbandona a violente esplosioni di rabbia, creando conflitti interni alla banda.
Quando Reggie viene rilasciato, promette a Frances di abbandonare la vita criminale. Ma poco tempo dopo i due fratelli vengono avvicinati da Angelo Bruno, uno dei più potenti esponenti della mafia americana, che gli propone di collaborare, offrendo protezione in cambio dei proventi del gioco d'azzardo londinese. L’accordo è molto redditizio e contribuisce a consolidare l’impero criminale dei fratelli. In poco tempo diventano delle celebrità, tanto che i loro locali notturni vengono frequentati da parlamentari, uomini d’affari e cantanti famosi. Nel frattempo però arriva l’ispettore Leonard “Nipper” Read, intenzionato a mettere fine all'impero criminale dei gemelli Kray.