Cast: Luca Zingaretti, Lorenza Indovina, Enrico Ianniello, Aurora Quattrocchi, Andrea Tidona, Antonio Gerardi
TRAMA
TRAMA: Paolo Borsellino - I 57 giorni è un film del 2012 diretto da Alberto Negrin.
Palermo, 23 maggio 1992. Per il magistrato siciliano Paolo Borsellino (Luca Zingaretti) è un giorno importante: deve incontrare l'amico Giovanni Falcone, che sta arrivando da Roma, per festeggiare la sua nomina alla Superprocura. Ha seminato perfino la sua scorta per andare al mercato del pesce e comprare qualcosa di speciale da cucinare per lui.
I due sono grandi amici e condividono un'unico scopo: la lotta alla mafia, che li ha fatti diventare il simbolo dell'Italia onesta che non vuole sottostare allo strapotere di Cosa Nostra.
Arriva una notizia terribile al cellulare del giudice: c'è stato un attentato sull'autostrada Punta Raisi-Palermo a Capaci e Falcone è rimasto coinvolto. Paolo si precipita in ospedale ma l'amico muore fra le sue braccia; anche la moglie e la loro scorta perdono la vita.
Rimasto solo, Borsellino intuisce che il suo destino è legato a quello dell'amico e comincia una ricerca frenetica del perché lo abbiano ucciso: il suo assassinio è l'inizio di un’offensiva mafiosa, una dichiarazione di guerra allo Stato in nome di che cosa?