Cast: Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Robert De Niro, Elisabeth Rohm, Edgar Ramirez, Virginia Madsen, Diane Ladd, Jimmy Jean-Louis, Isabella Rossellini, Susan Lucci, Dascha Polanco, Ken Howard, Laura Wright, Maurice Benard, Donna Mills, Drena De Niro, Marianne Leone, Erica McDermott
TRAMA
TRAMA: Joy è un film del 2015 diretto da David O. Russell, ispirato alla vita di Joy Mangano, l’inventrice del Miracle Mop.
Joy (Jennifer Lawrence) è una ragazza molto intelligente e ambiziosa, che ha sempre avuto una vera e propria passione per le invenzioni. Le sue prospettive future, tuttavia, sono soffocate dalla complessa situazione personale.
Per mantenere i figli dopo il divorzio, infatti, è costretta a lavorare come hostess di terra, accettando di svolgere il gravoso turno di notte. Anche tra le mura domestiche la situazione non è delle migliori: Joy condivide la casa con sua madre, una donna completamente ossessionata dalla visione compulsiva dalle soap opera, e con la nonna Mimi (Diane Ladd), l’unica a comprendere il suo potenziale.
Nel seminterrato della casa, inoltre, vive l’ex marito di Joy, Tony Miranne (Édgar Ramírez), cantante squattrinato che non contribuisce in alcun modo al sostentamento della famiglia.
Anche il rapporto con il padre Rudy (Robert De Niro) non è idilliaco, aggravato dalla vicinanza di quest’ultimo alla sorellastra Peggy (Elisabeth Röhm), che Joy non ha sempre detestato.
Un giorno, la ragazza si trova a dover raccogliere i vetri di alcuni bicchieri di vino andati in frantumi e, mentre pulisce, si ferisce alle mani. È allora che in Joy si riaccende la scintilla e la giovane decide di inventare un utensile che permetta alle donne di pulire senza ferirsi o sporcarsi.
Sostenuta, ma anche un po’ invidiata, dalle persone più care, Joy dedicherà ogni sua energia al lancio del Miracle Mop, l’innovativo lavapavimenti per tutte le casalinghe. Prima, tuttavia, dovrà convincere l’imprenditore QVC, Neil Walker (Bradley Cooper) …