Cast: Carla Signoris, Luca Zingaretti, Stefano Masciarelli, Massimiliano Rosolino, Licia Colò, Baby K, Ellen Degeneres, Albert Brooks, Ty Burrell, Hayden Rolence, Diane Keaton, Eugene Levy, Idris Elba
TRAMA
TRAMA: Alla ricerca di Dory è un film d'animazione del 2016, sequel di Alla ricerca di Nemo.
Dory (voce originale Ellen Degeneres, voce italiana Carla Signoris) è un simpatico pesce chirurgo blu. Quando era piccola, si separa accidentalmente dai suoi genitori. Una volta cresciuta, tenta di ritrovarli, ma a causa di un problema di perdita di memoria a breve termine, gradualmente li dimentica.
Un anno dopo aver incontrato il pesce pagliaccio Marlin (voce originale Albert Brooks, voce italiana Luca Zingaretti) e aver contribuito al ritrovamento del figlio Nemo, Dory vive ancora con loro sulla barriera corallina. A un certo punto, improvvisamente, si accende in lei il ricordo dei genitori e del luogo in cui viveva con loro: Morro Bay in California. Decide così di andare a cercarli.
Marlin e Nemo accompagnano Dory nel suo viaggio e con l'aiuto di Scorza, il loro amico tartaruga, cavalcano la corrente oceanica che li guida verso la loro destinazione. All'arrivo, esplorano una nave naufragata, dove Dory risveglia accidentalmente un calamaro gigante, che li insegue e rischia di divorare Nemo. Dopo esser riusciti a intrappolare l’animale in un grande container, Marlin rimprovera Dory per averli messi in pericolo. Con i sentimenti feriti, Dory sale in superficie e viene presa dai membri dello staff del Marine Life Institute.
La pesciolina blu viene messa in quarantena e marcata con una targhetta. Lì incontra Hank, un polpo burbero, ma ben intenzionato. L'etichetta di Dory indica che verrà trasferita in un acquario a Cleveland. Hank, che teme di essere rilasciato nell'oceano, accetta di aiutarla a trovare i suoi genitori in cambio della targhetta.
In seguito Dory incontra Destiny, la sua amica d'infanzia, uno squalo balena miope, e il beluga Bailey. Mentre si trova nell'istituto marino, Dory ha alcuni flashback della vita con i suoi genitori, che forse sono più vicini di quanto immagini...