Cast: Patrick Bruel, Valerie Benguigui, Charles Berling, Guillaume De Tonquédec, Judith El Zein, Françoise Fabian, Miren Pradier
TRAMA
TRAMA: Cena tra amici è una commedia del 2012 diretta da Alexandre de la Patellière e Matthieu Delaporte.
Vincent (Patrick Bruel) è un agente immobiliare di successo, prossimo ad avere il suo primo figlio dalla compagna Anna (Judith El Zein). È stato invitato a cena dalla sorella Elisabeth (Valérie Benguigui) e da suo cognato Pierre (Charles Berling), tutti e due insegnanti. Alla cena prende parte anche Claude (Guillaume de Tonquédec), amico d'infanzia di Elisabeth e trombonista in un'orchestra sinfonica.
Mentre aspettano che arrivi Anna - sempre in ritardo - i quattro iniziano a conversare del lavoro e dei progetti futuri, mentre sorseggiano un buon bicchiere di vino. Ma il protagonista della serata è ovviamente il futuro padre, a cui viene chiesto il sesso del nascituro e se già ha deciso il nome. Alla domanda Vincent risponde che avrà un figlio e si chiamerà Adolphe, come il protagonista dell'omonimo romanzo di Benjamin Costant.
Agli occhi degli altri convitati, il nome evoca terrificanti memorie storiche. Tutti quindi insorgono contro Vincent, soprattutto Pierre, fortemente contrariato per i suoi ideali politici. La discussione degenera e dopo l'arrivo di Anna i toni s'inaspriscono ulteriormente, dando vita a un conflitto che porterà alla luce vecchi rancori di famiglia e rivelazioni inaspettate.