Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: il mare dei mostri
Genere: Avventura, Fantasy
Anno: 2013
Regia: Thor Freudenthal
Cast: Logan Lerman, Alexandra Daddario, Douglas Smith, Leven Rambin, Brandon T. Jackson, Jake Abel, Anthony Head, Stanley Tucci, Nathan Fillion, Missi Pyle, Mary Birdsong, Yvette Nicole Brown, Christopher Redman
TRAMA
TRAMA: Percy Jackson e gli dei dell’olimpo: il mare dei mostri è un film del 2013 diretto da Thor Freudenthal.
Nel prologo che apre la pellicola, quattro ragazzi - Annabeth (Alexandra Daddario), Luke (Jake Abel), Grover (Brandon T. Jackson) e Talia (Paloma Kwiatkowski) - scappano da un mostro rifugiandosi nel Campo Mezzosangue, dimora di tutti i semidei come loro. Infatti Annabeth è figlia di Atena, Luke è figlio di Hermes, Grover è un satiro e Talia è figlia di Zeus. Durante la fuga, Talia si sacrifica per salvare i compagni. Suo padre Zeus la trasforma immediatamente in un albero magico, il quale traccia un confine lungo tutto il perimetro del Campo Mezzosangue, che da quel momento impedirà a qualsiasi mostro mitologico o essere mortale d'infiltrarsi.
In questo modo Talia continuerà a vivere in eterno. Sette anni dopo, Percy (Logan Lerman), figlio di Poseidone e di una terrestre, conduce una vita tranquilla nel Campo Mezzosangue con i suoi amici, il suo custode Grover e Annabeth, per la quale nutra un particolare affetto.
Tra le nuove conoscenze di Percy ci sono Clarisse La Rue (Leven Rambin), la figlia di Ares, e Tyson (Douglas Smith), un ciclope buono e gentile, fratellastro di Percy in quanto figlio di Poseidone e di una ninfa del mare.
Un giorno un Toro della Colchide, un mostro simile a un toro meccanico sputafuoco, attraversa la barriera del campo e attacca Percy e i suoi amici. Grazie alla sua penna trasformata in spada, Percy riesce a distruggere il mostro.
Subito dopo Luke Castellan appare all'improvviso e ha un confronto con Percy. Luke gli rivela di essere a conoscenza di una profezia che lo riguarda e cerca di convertirlo alla sua causa, dicendogli che molti altri mezzosangue si sono già uniti a lui. Quindi scompare. Intanto il centauro Chirone (Anthony Head) e il signor D (Stanley Tucci), il direttore del campo, scoprono che l’albero di Talia è stato avvelenato, rendendo vulnerabile l’ingresso del Campo.
Percy accusa Luke dell’accaduto. Consultando il tablet, Annabeth scopre che l’unico modo per curare Thalia e proteggere il Campo Mezzosangue è recuperare il Vello d'Oro.
Sfortunatamente il Vello d’Oro si trova su un’isola nel Mare dei Mostri, noto ai terrestri come il Triangolo delle Bermude, dove è sorvegliato dal gigantesco Ciclope Polifemo.
Nel frattempo Percy si reca dall’Oracolo, che gli svela un’importante profezia sul suo futuro. L’Oracolo racconta a Percy che Crono comandava il mondo insieme ai suoi fratelli Titani. Crono era una forza così potente e malvagia che Zeus, Ade e Poseidone, tre dei suoi figli, lo uccisero. Purtroppo Crono è destinato a risorgere per esigere la sua vendetta e solo il figlio vivente di uno dei tre dèi più grandi potrà affrontarlo.
Dall’esito della sua missione dipenderà la salvezza o la distruzione dell’Olimpo e, quindi, della Terra.
Il signor D assegna la missione di recupero del Vello d’Oro a Clarisse, in quanto vincitrice dei giochi disputati nel Campo Mezzosangue. Percy decide comunque di partire in segreto con Tyson, Annabeth e Grover. Ma anche Luke, il figlio ribelle di Hermes, è sulle tracce del Vello d’Oro, con l’intenzione di riportare in vita Crono e permettergli di distruggere l'Olimpo.
Per questo motivo non esita a rapire Grover, poiché l’aiuto di un satiro è fondamentale per raggiungere l’isola di Polifemo e impadronirsi del Vello d’Oro. Percy e i suoi compagni affronteranno una personale e coraggiosa “odissea” nelle acque mortali del Mare dei Mostri, durante la quale comprenderanno ancora di più il significato di famiglia, amicizia e sacrificio. E come se non bastasse, dovranno anche fare i conti con la profezia dell’Oracolo…