Cast: Adam Sandler, Selena Gomez, Steve Buscemi, Kevin James, David Spade, Andy Samberg
TRAMA
TRAMA: Hotel Transylvania, è un film d'animazione del 2012 diretto da Genndy Tartakovsky.
Il film narra la stravagante storia di un gruppo di strampalati e famosi mostri. Protagonista è il Conte Dracula (voce italiana Claudio Bisio), burbero dal cuore d’oro, che dopo aver perso la moglie Martha (uccisa da una folla di umani inferociti), mosso da un odio smisurato verso gli umani e ossessionato dal pericolo che essi rappresentano, decide di costruire l'Hotel Transylvania, albergo di lusso in cui hanno la possibilità di soggiornare senza correre rischi tutti i mostri del mondo.
L’Hotel rappresenta un luogo sicuro, in quanto lontano dai pericolosi esseri umani, ed è pertanto la dimora perfetta in cui far crescere la figlia Mavis (voce italiana Cristiana Capotondi).
In occasione del centodiciottesimo compleanno di Mavis, Dracula decide di organizzare una grande festa presso il resort mozzafiato, invitando per l’occasione parenti ed amici mostri a cui lui è fortemente legato. Tra i molti invitati troviamo Frankestein, chiamato Frank, con la consorte Eunice, i due coniugi lupi mannari Wayne e Wanda insieme ai loro innumerevoli figli, la mummia Murray e l’uomo invisibile Griffin.
In realtà, la giovane vampira desidera ardentemente una sola cosa per il suo compleanno: uscire fuori dalle mura in cui è cresciuta ed esplorare il mondo.
Il sogno della figlia mette in crisi l’ansioso padre, che si rende conto di non poter continuare a relegare Mavis dentro le mura domestiche e decide pertanto, di fronte alle sue continue e incalzanti richieste, di concedere alla figlia, seppur con l’inganno, di uscire e visitare il mondo. Il Conte ha in realtà progettato un piano molto elaborato per spaventare Mavis e indurla a tornare indietro: un gruppo di zombie deve farsi trovare nel suo cammino e simulare una terrificante folla di umani inferociti.
La messa in scena raggiunge il risultato sperato, portando la giovane Mavis a rientrare desolata all’Hotel, senza spegnere però in lei il grande desiderio di conoscere il mondo. Qualcosa comunque va storto, per errore gli zombie conducono all’hotel un giovane ragazzo umano di nome Jonathan, estroverso, solare e positivo, molto diverso dallo stereotipo negativo degli uomini che Dracula si è costruito.
Mavis rimane subito molto colpita dalla simpatia di questo giovane sconosciuto di cui lei non riesce a riconoscere l’identità. Il Conte, invece, avendo ben chiaro che si tratta di un umano, terrorizzato dalla sua presenza e dal rischio che la figlia possa infatuarsi di lui, decide di prendere Jonathan con la forza costringendolo a vestire i panni del mostro Johnnystein.
Una serie di imprevedibili traversie condurranno il Conte Dracula a guardare in faccia i suoi atavici pregiudizi e a cambiare direzione.