Cast: Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Julia Stiles, Taylor Schilling, Chris Tucker, Shea Whigham, Dash Mihok, John Ortiz, Anupam Kher, Jacki Weaver, Bonnie Aarons, Brea Bee
TRAMA
TRAMA: Il lato positivo - Silver Linings Playbook, è un film del 2012 diretto da David O. Russell. Patrick Solatano (Bradley Cooper) è un ex insegnante liceale, ricoverato in una clinica psichiatrica a causa del disturbo bipolare da cui è affetto, emerso dopo aver sorpreso la moglie Nikki (Brea Bee) insieme al suo amante nella loro casa. Grazie all'intervento della madre Dolores (Jacki Weaver), Patrick viene dimesso anzitempo e torna a casa dei suoi genitori, dal momento che ha perso tutto ciò che aveva.
Pat è ancora innamorato di Nikki e decide così di impegnarsi per trasformarsi nell'uomo che lei aveva sempre desiderato ma, nonostante la sua determinazione per riconquistarla, Pat non può avvicinarsi all'ex moglie dal momento che contro di lui c'è un ordine restrittivo.
Le buone intenzioni di Pat per ricostruire la propria vita non danno i risultati sperati, almeno fino a quando non incontra Tiffany (Jennifer Lawrence), la sua bella e misteriosa vicina di casa, donna squilibrata e anche lei problematica a causa della morte del marito. Tiffany proporrà a Pat il suo aiuto per riuscire a raggiungere i suoi obiettivi, solo se in cambio lui accetterà di ballare con lei per partecipare ad una gara di ballo a fine anno.
Nonostante i dubbi iniziali, Pat accetta la sfida e comincerà ad allenarsi insieme a Tiffany, ma nel frattempo deve provare a sistemare il rapporto non facilissimo con il fratello Jake (Shea Whigham) - che lo ha sempre messo in ombra - e con il padre Pat Senior (Robert De Niro). Pat è un uomo di buon cuore ma fortemente scaramantico, accanito tifoso dei Philadelphia Eagles, che non ha mai saputo costruire una relazione vera e sincera con il figlio.
Piano piano le disastrate esistenze di Pat e Tiffany si intrecceranno sempre di più, fino a che non si ritroveranno inevitabilmente coinvolti in un intenso rapporto, che andrà oltre la semplice amicizia.