TRAMA: Spring Breakers – Una vacanza da sballo è un film del 2012 diretto da Harmony Korine.
I giovani americani attendono sempre con impazienza lo ‘spring break’, ovvero la pausa primaverile dalle lezioni scolastiche e universitarie. In questa settimana dedicata al puro divertimento e a nuove conoscenze, tutti possono dimenticare i propri problemi e godersi le vacanze all’insegna del puro divertimento.
Brit (Ashley Benson), Candy (Vanessa Hudgens), Cotty (Rachel Korine) e Faith (Selena Gomez) hanno intenzione di organizzare la vacanza più folle della loro vita, lasciandosi conquistare dall’atmosfera della Florida.
Le quattro amiche e studentesse di provincia, tuttavia, non hanno i fondi necessari per quest’esperienza e decidono di ricorrere ad un metodo poco ortodosso per procurarsi i soldi: rapinare un fast food.
Giunte in Florida, Faith ovvero la più morigerata del gruppo cerca di godersi l’esperienza ma non può far a meno di disprezzare Brit e Candy, che sembrano completamente assuefatte dall’adrenalinica esperienza della rapina.
Dopo l’ennesima notte di bagordi, le quattro amiche vengono arrestate e accusate di possesso di droga. La loro permanenza in carcere ha breve durata grazie all’intervento dello criminale locale Alien (James Franco), che paga loro la cauzione.
L’uomo propone alle ragazze protezione e un’esperienza unica tra gli eccessi più sfrenati. Faith, poco incline a credere che Alien non abbia un secondo fine, abbandona il gruppo mentre le altre ragazze accettano la proposta del loro salvatore.
L’idillio è bruscamente interrotto dallo scontro con Big Arch (Gucci Mane), capo della banda rivale, che minaccia Alien con alcuni colpi d’arma da fuoco, ferendo Cotty ad un braccio. Terrorizzata, la ragazza fugge via per far ritorno a casa. Candy e Brit, invece, ormai del tutto dipendenti dalla vita da gangster, meditano una spietata vendetta contro Arch…