Cast: Patrick Wilson, Rose Byrne, Ty Simpkins, Andrew Astor, Lin Shaye, Leigh Whannell, Angus Sampson, Barbara Hershey, Ruben Pla, John Henry Binder, Philip Friedman
TRAMA
TRAMA: Insidious è un film horror del 2011 diretto da James Wan, il primo di una serie incentrata su demoni e fenomeni paranormali.
Renai (Rose Byrne) e Josh Lambert (Patrick Wilson) con i loro tre figli, si trasferiscono in una nuova e bellissima villa. Lei è musicista, lui un lavoratore a tempo pieno: i disagi del trasloco durano più del previsto, tra le mille cose da fare e i capricci del figlio più grande, Dalton (Ty Simpkins). Tuttavia, tutto sembra procedere normalmente, finché una sera, mentre i genitori sono assorbiti nei loro impegni, Dalton si avventura da solo in soffitta incuriosito da strani rumori.
Arrampicatosi su una scala, cade e batte la testa. Non sembra essere niente di grave, eppure la mattina seguente non si sveglia, con grande stupore dei medici che non riescono a darne una spiegazione scientifica. Contemporaneamente al coma di Dalton, nella casa avvengono fenomeni inspiegabili che spingono la coppia, sempre più impaurita, a trasferirsi in una nuova abitazione.
Dal momento che la situazione non sembra migliorare, Lorraine, la madre di Josh, consiglia di contattare una vecchia conoscenza, la medium Elise Rainier (Lin Shaye). Giunta in casa Lambert, Elise e gli assistenti Specs e Tucker si accorgono che il motivo degli strani eventi è proprio Dalton. Il bimbo, infatti, ha una dote che gli permette di allontanarsi dal suo corpo fisico ed esplorare nuove dimensioni. Nel suo ultimo viaggio è rimasto intrappolato nell’Altrove, un luogo popolato da demoni e fantasmi che vogliono impossessarsi di lui. Per salvarlo è necessario aprire un collegamento con questo mondo e l’unico che può farlo, come spiega Elise, sembra essere suo padre Josh, per via di una particolarità scoperta durante la sua infanzia…