TRAMA: Una donna per la vita, il film diretto da Maurizio Casagrande, è una commedia che vede protagonista Maurizio (Casagrande), concierge di un importante hotel napoletano. Lui e la sua ragazza Marina (Sabrina Impacciatore), sono una coppia come tante. Due persone che si conoscono da molti anni, che si sono amate profondamente, ma il loro rapporto è stato logorato dalle differenze e dal tempo. Ormai nessuno dei due sopporta i difetti dell'altro, sopratutto Maurizio è esasperato dall'inconcludenza e dalla superficialità di Marina. Tra i due scoppia l'ennesimo litigio al momento di partire per le vacanze, ma questa volta le conseguenze sono gravi. Un incidente automobilistico interrompe violentemente la loro discussione. Sembra che sia avvenuta una tragedia, ma fortunatamente l'incidente "uccide" solo la loro convivenza. Maurizio lascia Marina e va via di casa.
Tra i due fuochi capita Paolo (Neri Marcorè), migliore amico di Maurizio, nonché medico dei due ex, che dovrà tentare di sanarne le ferite fisiche e quelle psicologiche. In realtà Maurizio vuole che lui gli tolga definitivamente Marina dai piedi e Marina vuole che invece faccia tornare Maurizio da lei.
Ma è ancora il destino a fare la sua mossa. Tornato al lavoro dopo l'accaduto, Maurizio incontra infatti l'avvenente Nadine (Margareth Madé), una giovane chiropratica che riesce, in breve tempo, a sistemare i problemi causati dall'incidente. E non è solo il corpo di Maurizio ad ottenere benefici dal trattamento, ma anche il suo spirito. Nadine è una donna meravigliosa, bella, dolce e premurosa, è quella che ha sempre cercato. Sembra che tutto porti Maurizio e Nadine a poter vivere una meravigliosa storia d'amore ma non sempre le cose sono come sembrano.