| TRAMA: Una separazione, è un film di genere drammatico del 2011, scritto e diretto da Asghar Farhadi.
A Teheran vivono Nader (Peyman Moadi) e Simin (Leila Hatami), sono sposati da quattordici anni e hanno una figlia undicenne, Termeh (Sarina Farhadi). La famiglia appartiene all'alta borghesia e la coppia si trova ad affrontare una decisione difficile. Simin vorrebbe trasferirsi all'estero dove intravede un futuro migliore, con più aspettative soprattutto per la figlia: non intende farla crescere in Iran, paese che reputa senza speranza. Il marito, Nader, non è della stessa opinione, inoltre ha una grande difficoltà: suo padre è ammalato di alzheimer e vuole prendersi cura di lui.
Dopo lunghe riflessioni Nader sceglie di rimanere accanto al padre. A Simin non rimane che la penosa richiesta di separazione e quando ritornerà a vivere dai suoi genitori, la figlia rimarrà con il papà, pensando che in qualche modo questa sua decisione possa riunire la famiglia.
Nader si trova impreparato ad affrontare questo nuovo contesto: lui lavora molto, la figlia deve studiare e il padre deve essere accudito; è costretto ad assumere una giovane donna, Razieh, che lo aiuti nel menage familiare.
Nel frattempo Simin ha ottenuto i permessi per l'espatrio. É pronta a partire, ma il marito è irremovibile; la guerra legale si riaccende, i due coniugi si lanciano accuse sempre più gravi e offensive. Il divorzio sembra essere l'unica chance per uscire da questa situazioni di stallo.
Un drammatico evento porterà tutti i protagonisti davanti la Corte che sarà spettatrice di furiose lotte, dove si scatenerà, in modi diversi, la furia che ognuno di loro porta dentro di sé. |
|
---|