Cast: Anthony Hopkins, Colin O'Donoghue, Alice Braga, Ciarán Hinds, Toby Jones, Maria Grazia Cucinotta, Rutger Hauer, Chris Marquette, Franco Nero, Marta Gastini, Ben Cheetham, Arianna Veronesi, Rosa Pianeta
TRAMA
TRAMA: Il rito, film diretto da Mikael Håfström, segue le vicende di Michael Kovak (Colin O'Donoghue), figlio di un impresario di pompe funebri che, a un certo punto della sua vita, decide di mollare tutto ed entrare in seminario. Il giovane, più che per vocazione, ha scelto questa strada per poter studiare. Proprio per questo, terminati gli studi, decide di non diventare sacerdote. Sarà il suo padre spirituale a suggerirgli, prima di lasciare definitivamente la vita clericale, di frequentare un corso per esorcisti a Roma. Non poco riluttante, Michael accetta la proposta e, una volta arrivata nel capoluogo italiano, entra in contatto con Padre Lucas (Anthony Hopkins), un prete alquanto particolare che usa metodi affatto ortodossi.
L’uomo gli farà vedere il lato più oscuro della sua fede. Nella città capitolina il giovane conosce Angelina (Alice Braga), una giornalista che sta scrivendo un articolo proprio sull'esorcismo. A mettere alla prova la fede di Michael è un incarico che il ragazzo riceve dal Vaticano: deve occuparsi infatti di un presunto caso di possessione. Vittima del demonio è una giovanissima ragazza in dolce attesa, Rosaria (Marta Gastini), che i due uomini provano ad aiutare. Nonostante i numerosi tentativi, la ragazza viene posseduta dal demonio e muore. Cominciano a susseguirsi una serie di episodi misteriosi che spingono Michael confrontarsi con la sua miscredenza, fino ad arrivare a esorcizzare lo stesso padre Lucas, grazie all’aiuto della giornalista. È il momento per il giovane di tornare in America. Sceglierà di seguire la sua vocazione o toglierà per sempre gli abiti di prete?