Cast: Patrick Fabian, Ashley Bell, Iris Bahr, Louis Herthum, Caleb Landry Jones, Tony Bentley, Shanna Forrestall, Carol Sutton
TRAMA
TRAMA: L’ultimo esorcismo è un film del 2010 diretto da Daniel Stamm.
Il pastore evangelico Cotton Marcus (Patrick Fabian), con alle spalle circa cinquanta esorcismi praticati con successo, accetta di recarsi in una fattoria della Louisiana per compiere uno dei suoi rituali. Tuttavia la ventennale carriera da predicatore, anche piuttosto remunerativa, nasconde un segreto: il reverendo non ha mai realmente creduto a demoni o forze maligne. I suoi riti scenografici, piuttosto, sono un’intelligente accozzaglia di trucchi ed espedienti per convincere i credenti, tutti affetti da gravi problemi psichici, di una fantomatica liberazione dal Demonio.
Tormentato dal senso di colpa e colpito da una profonda crisi nella fede, Marcus decide di ingaggiare un cameraman e un’addetta al suono per filmare il suo ultimo esorcismo e confessare in un documentario tutta la verità. Giunto nella fattoria insieme alla troupe, il pastore conosce Louis Sweetzer (Louis Herthum), un fondamentalista convinto che sua figlia Nell (Ashley Bell) sia posseduta da un demone.
La ragazza, orfana di madre, manifesta subito un animo tormentato: non fa altro che disegnare persone o animali morti e, soprattutto, è incinta di un uomo misterioso. Dopo poco tempo Nell confessa di aver avuto un rapporto sessuale con Logan Winters, suo coetaneo e cameriere della tavola calda del paese. Ravvisando in Logan il presunto padre del bambino, il reverendo archivia il caso come l’ennesima esagerazione di un fanatico religioso e riconduce le stranezze della ragazza alla vergogna per aver commesso un peccaminoso atto sessuale. Marcus si appresta così a lasciare la casa, ignaro che quello che vedrà di lì a poco manderà in frantumi ogni sua convinzione…