Cast: Zachary Gordon, Chloë Grace Moretz, Steve Zahn, Rachael Harris, Devon Bostick, Robert Capron, Laine MacNeil, Alex Ferris, Grayson Russell
TRAMA
TRAMA: Diario di una schiappa, è un film del 2010 diretto da Thor Freudenthal e basato sul libro omonimo di Jeff Kinney. Greg Heffley (Zachary Gordon) è un ragazzino di undici anni in continua lotta con il dispettoso fratello adolescente Rodrick (Devon Bostick) e il fratello minore Manny.
Greg si sta preparando ad affrontare il difficile mondo delle scuole medie e il suo obiettivo, insieme al migliore amico Rowley (Robert Capron), è quello di raggiungere la notorietà nella sua scuola. Ma sfortunatamente per Greg, la sua attuale posizione non è delle migliori: Rowley, grasso e spontaneamente infantile nei comportamenti, non sembra aver compreso bene che i rituali e i modi di comportarsi dell'infanzia non vanno più bene nel nuovo ambiente in cui si trovano, e così continua ad esporre l'amico a una figuraccia dopo l'altra col giro delle persone "che contano". Greg vede frustrati e ridicolizzati uno dopo l'altro i suoi tentativi di acquisire popolarità e con l'amico sempre al fianco l'impresa di diventare un vincente sembra impossibile.
Intanto Greg annota tutte le sue disavventure su un diario illustrato, che lui tiene a chiamare "giornale di bordo". Durante la sua scalata, Greg incontrerà Angie, una ragazzina che si isola dagli altri studenti per sopravvivere al difficile mondo delle scuole medie, a cui spiegherà il suo proposito di diventare qualcuno.
Per cambiare il suo status di emarginato Greg infatti metterà a punto un lunghissimo elenco di propositi che però puntualmente vanno tutti nel verso sbagliato: per prima cosa si iscrive al corso di wrestling, ma subisce sconfitte umilianti contro Fregley (Grayson Russell), uno strano emarginato, e Patty Farrell (Laine MacNeil), la sua nemica giurata fin dall'asilo; successivamente passerà dal servizio d'ordine studentesco al teatro, perdendo di vista i valori più importanti, come la sua amicizia con Rowley.
Dopo una serie infinita di vicende sfortunate e buffe disavventure, Greg si renderà conto che la scuola media non è affatto come si era immaginato.