Cast: George Clooney, Jason Bateman, Anna Kendrick, Vera Farmiga, Melanie Lynskey, Danny McBride, Tamala Jones, Adam Rose, Amy Morton, Steve Eastin, J.K. Simmons, Sam Elliott, Zach Galifianakis
TRAMA
TRAMA: Tra le nuvole è un film del 2009 diretto da Jason Reitman, basato sull'omonimo romanzo di Walter Kirn del 2001.
Il lavoro di Ryan Bingham (George Clooney) è quello di licenziare dipendenti in giro per l’America. Per farlo viaggia da un aeroporto all'altro, incontrando per lo stretto indispensabile i lavoratori di aziende di ogni città che purtroppo, per un motivo o per un altro, devono essere mandate a casa.
Ryan non ha nessuna relazione stabile e l’unico legame affettivo - quando si ricorda - è rappresentato dalle due sorelle, di cui una sta per sposarsi. La sua vita è concentrata in un bagaglio a mano non troppo pesante, per non perdere tempo al check-in, colleziona punti "mille miglia", di cui è prossimo al raggiungimento del traguardo di dieci milioni di miglia e ogni tanto tiene conferenze motivazionali.
Un giorno viene chiamato al telefono dal suo capo Craig Gregory (Jason Bateman), che lo convoca nella sede principale per delle importanti novità lavorative. Durante la sua breve permanenza a Dallas, una sera al bar dell'albergo, Ryan nota Alex (Vera Farmiga), seduta al bancone da sola. Nasce subito un'alchimia tra i due viaggiatori: si confrontano con ironia sui servizi, le possibilità che gli offrono le loro carte fedeltà e la serata continua piacevolmente, concludendosi nella camera di lui. La donna, prima di andarsene, chiede a Ryan quando si potrebbero rivedere e insieme decidono d'incontrarsi in Florida.
Giunto a Omaha, il tagliatore di teste rientra in sede. Inizia la riunione col capo e Natalie (Anna Kendrick), giovane e brillante laureata assunta di recente, illustra il nuovo e meno dispendioso sistema per comunicare il licenziamento al malcapitato di turno: la pratica di congedo sarà effettuata non più di persona, ma via webcam. Non ci sarà quindi più la necessità di viaggiare da un luogo all'altro, noleggiare auto, affittare camere d'albergo, ogni cosa sarà gestita direttamente in ufficio.
Gregory è entusiasta dell’idea. Ryan invece espone delle perplessità e per capire se Natalie ha esperienza in questo tipo di ruolo, la mette alla prova. Il capo si rende conto, dopo aver assistito al confronto tra i due, che lei necessita di un mentore che le possa insegnare i trucchi del mestiere. E chi meglio di Ryan? Due generazioni verranno messe di fronte ai loro limiti, tra fragilità e colpi di scena.