Cast: Zooey Deschanel, Joseph Gordon-Levitt, Chloë Grace Moretz, Matthew Gray Gubler, Minka Kelly, Yvette Nicole Brown, Geoffrey Arend, Rachel Boston
TRAMA
TRAMA: 500 giorni insieme, è un film del 2009 diretto da Marc Webb. Il protagonista della vicenda è Tom Hansen (Joseph Gordon-Lewitt), un giovane aspirante architetto che ha trovato lavoro in una società come scrittore di biglietti d’auguri, adatti per ogni sorta di occasione speciale.
La vita di Tom, tuttavia, cambia improvvisamente con l’arrivo di Sole Finn (Zooey Deschanel), la nuova assistente del capo. Tom, infatti, ha un vero e proprio colpo di fulmine e non fa che pensare alla nuova ragazza. L’occasione per coronare il suo sogno d’amore è offerta dall’amico McKenzie (Geoffrey Arend), il quale confessa alla ragazza i profondi sentimenti che Tom prova per lei.
I due, così, iniziano una relazione ma le differenze caratteriali sono talmente nette, che la coppia inizia ad allontanarsi progressivamente. Mentre Tom mostra tutto il suo romanticismo e sostiene che l’amore debba essere istintivo e viscerale, Sole si mostra profondamente razionale e poco incline al sentimentalismo.
Passano duecentonovanta giorni e, una sera, la coppia ha un furioso litigio dopo aver visto il film ‘Il laureato’. Le differenze incolmabili, infatti, si fanno troppo evidenti e Tom e Sole mettono fine alla loro relazione.
Il ragazzo è distrutto dalla rottura e cade in una profonda depressione, poiché è certo che Sole sia la donna della sua vita. Rachel (Chloe Grace Moretz), sorella minore di Tom, prova a consolarlo e a convincerlo che il grande sentimento sia stato ingigantito dal suo innato romanticismo.
La situazione precipita nuovamente quando l’ex coppia si incontra ad una festa aziendale e Sole invita Tom ad una festa nel suo appartamento. Innamorato e in preda alla disperazione, infatti, Tom non ha notato alcuni dettagli importanti che lo porteranno ad una nuova, ma catartica, crisi interiore.