Cast: Kiefer Sutherland, Julia Roberts, Kevin Bacon, William Baldwin, Oliver Platt, Angela Paton, Joshua Rudoy, Sanna Vraa, Afram Bill Williams, Kesha Reed, Kimberly Scott, Deborah Thompson, Patricia Belcher, Marilyn Dodds Frank, Hope Davis, Miguel Delgado, Evelina Fernandez, John Fink, John Joseph Duda, Aeryk Egan
TRAMA
TRAMA: Linea mortale è un film del 1990 diretto da Joel Schumacher.
Nelson Wright (Kiefer Sutherland) è un brillante ma presuntuoso e spericolato studente in medicina. Riesce a convincere quattro suoi colleghi universitari a prendere parte a un progetto ambizioso quanto sconsiderato: provocare la morte tramite forti dosi di medicinali e resuscitare grazie alla scienza, per poi raccontare agli altri la propria esperienza nell'aldilà.
Rachel (Julia Roberts), David (Kevin Bacon), Joe (William Baldwin) e Randy (Oliver Platt) sono legati da una profonda amicizia, hanno comuni interessi, sono affascinati in maniera ossessiva dal mistero della morte e vorrebbero conoscere cosa c'è oltre il mondo visibile. Accettano quindi di aiutare Nelson a mettere in atto il controverso esperimento scientifico.
Nelson si sottopone alla prova per primo, dando precise istruzioni di come tutto deve procedere: il battito cardiaco deve essere arrestato per breve tempo e poi usare farmaci specifici e il defibrillatore per riattivare il battito. Il ragazzo al risveglio è visibilmente turbato, ma rifiuta di condividere con i compagni quanto ha vissuto in quei brevi attimi tra la vita e la morte.
Anche se interdetti dall'esperienza di Nelson, a turno i ragazzi intraprendono il pericoloso viaggio nell'aldilà con la voglia di sperimentare e poco per volta diventa una sorta di scommessa a chi resterà morto più a lungo. Tutti ne usciranno traumatizzati e si troveranno a fare i conti con oscure presenze che sembrano volerli punire per aver violato ciò che sarà rivelato a suo tempo...