Cast: Meg Ryan, Russell Crowe, Pamela Reed, David Morse, David Caruso, Stanley Anderson, Anthony Heald, Gottfried John, Alun Armstrong, Michael Kitchen, Margo Martindale, Mario Ernesto Sánchez
TRAMA
TRAMA: Rapimento e riscatto è un film del 2000 diretto da Taylor Hackford. Peter Bowman (David Morse) è un ingegnere americano impegnato da anni in progetti umanitari nei paesi del terzo mondo. Dopo essere stato assunto dalla QUAD Carbon, una compagnia petrolifera, è stato inviato in Tecala, uno stato (immaginario) del Sud America, per costruire una diga. Sua moglie Alice (Meg Ryan) l’ha sempre seguito ovunque, adattandosi a ogni situazione, ma ultimamente il loro matrimonio sta attraversando un momento difficile, a causa di un recente aborto di Alice. Un giorno, recandosi al lavoro, Peter viene rapito da un commando dell'Esercito di Liberazione di Tecala (ELT), un gruppo di guerriglieri paramilitari, specializzato in rapimenti ed estorsioni per garantirsi la sopravvivenza. Dopo una marcia faticosissima attraverso la foresta tropicale, Peter viene portato sulle montagne andine fino al quartier generale della banda, intenzionata a chiedere un grosso riscatto alla sua compagnia petrolifera. A questo punto la QUAD Carbon invia Terry Thorne (Russell Crowe) in Tecala per negoziare la liberazione di Peter. Terry, un veterano dello Special Air Service britannico, è uno dei massimi esperti in casi di rapimento e riscatto di dirigenti di multinazionali all’estero.
Sfortunatamente si scopre che la compagnia petrolifera di Peter non ha più una copertura assicurativa per il rapimento e quindi non può garantire il lavoro di Terry né pagare un riscatto ai rapitori. Quindi Terry viene richiamato immediatamente a Londra. Rimasta sola, Alice viene contattata da uno squallido negoziatore di ostaggi locali, ma la transazione viene interrotta da Terry che, seguendo la sua coscienza, è tornato a finire la sua missione autonomamente. Nei mesi successivi, Terry usa una radio per parlare con un portavoce dei guerriglieri e, dopo un’estenuante trattativa, concorda con i rapitori un riscatto di 650.000 dollari americani.
Durante i negoziati, Terry trascorre molto tempo insieme ad Alice e i due si scoprono fortemente attratti l’uno dall’altra. Nel frattempo, Peter viene sottoposto a continue violenze fisiche e mentali, ma il pensiero di Alice e del loro amore gli dà la forza per sopravvivere. Per evitare che i militari governativi ne individuino la posizione, Peter viene continuamente trasferito fino ad arrivare a un accampamento nella giungla, dove fa amicizia con il missionario tedesco Erich Kessler (Gottfried John), un ex membro della Legione straniera, prigioniero dell’ELT da diciannove mesi. I due progettano un piano per scappare ma, al momento della fuga, Kessler riesce a evadere mentre Peter viene catturato nuovamente. Quando Kessler incontra Terry e Alice, li informa che probabilmente Peter è stato ucciso.