Cast: Julia Stiles, Sean Patrick Thomas, Kerry Washington, Fredro Starr, Terry Kinney, Bianca Lawson, Vince Green, Garland Whitt, Elisabeth Oas, Cory Stewart, Jennifer Anglin, Doroty Martin, Kim Tlusty, Felicia Fields, Ora Jones, Kevin Reid, Andrew Rothenberg, Mekdes Bruk, Artel Jarod Walker, Tab Baker
TRAMA
TRAMA: Save the Last Dance è un film di genere Romantico/Drammatico/Musicale, del regista Thomas Carter uscito nelle sale italiane nel 2001.
Sara Johnson (Julia Stiles), una promettente ballerina bianca di un liceo nella periferia di Chicago, spera di essere ammessa per studiare alla Juilliard School, una delle principali scuole di musica, arti e spettacolo del mondo con sede nella Grande Mela.
Sara invita sua madre a vedere la sua esibizione per l'audizione che però non ha l'esito sperato. Scopre subito dopo la prova che sua madre è stata coinvolta in un incidente mortale probabilmente proprio a causa della fretta di arrivare per tempo al provino.
Sara è sconvolta e vive con un gran senso di colpa rinunciando per questo al ballo. Si trasferisce dal padre jazzista che fino a quel momento non aveva ancora conosciuto e inizia a frequentare una scuola del centro città nella parte sud di Chicago, frequentata maggiormente da ragazzi di colore.
Nella sua nuova scuola, fa presto amicizia con Chenille (Kerry Washington), una madre single che ha problemi con il suo ex fidanzato.
Una sera Chenille invita Sara in una discoteca, dove ha la sua prima esperienza di danza con ritmi hip hop e conosce il fratello di Chenille, Derek (Sean Patrick Thomas), un teenager afroamericano ballerino di hip hop che ha alle spalle un passato difficile e che è ora uno studente che sogna di frequentare la Georgetown Medical School.
Derek decide di aiutare Sara a sviluppare le sue abilità di ballo incorporando più hip hop nel suo stile fino ad allora molto più classico. Sara si confida con lui riguardo la morte di sua madre e ai suoi sogni, ormai spenti, di diventare una ballerina ed entrare a far parte della Julliard School.
Derek la aiuta e prova a convincerla a portare avanti il suo progetto di vita, senza darsi per vinto fin tanto che Sara non accetta di ripresentarsi su quel palco; tra i due nascerà una intensa storia d'amore, ancorché ostacolata per motivi razziali da un lato dagli amici afroamericani di Derek e dall'altro dal padre di Sara.