Cast: Rémy Girard, Stéphane Rousseau, Marie-Josée Croze, Marina Hands, Dorothée Berryman, Johanne-Marie Tremblay, Pierre Curzi, Yves Jacques, Louise Portal, Dominique Michel, Sophie Lorain, Toni Cecchinato, Mitsou Gelinas, Denis Bouchard, Markita Boies, Yves Desgagnes, Jean-Marc Parent, Dominic Darceuil, Jean-René Ouellet, Lise Roy
TRAMA
TRAMA: Le invasioni barbariche, è un film drammatico del 2003 scritto e diretto da Denys Arcand. Il cinquantenne Rémy (Rémy Girard), professore di storia con il vizio delle relazioni extraconiugali, è malato di cancro e viene ricoverato in ospedale. Al suo fianco c’è l’ex moglie Louise (Dorothée Berryman), madre del suo unico figlio Sébastien (Stéphane Rousseau).
Padre e figlio non hanno mai avuto buoni rapporti, il figlio incolpa il padre di aver distrutto la loro famiglia con i suoi continui tradimenti e il padre non ama la strada intrapresa dal figlio, lontana dalla politica e dalla cultura accademica. Quando la madre Louise chiama Sébastien per informarlo della malattia di Rémy e chiedergli di raggiungerla al suo capezzale, lo trova, infatti, a Londra, impegnato con la sua carriera di successo nel mondo della finanza.
In un primo momento, Sébastien non è molto convinto ma,poi, accetta di rivedere il padre e, a poco a poco, si lascia pienamente coinvolgere dalle drammatiche circostanze. Dopo aver accompagnato Rémy in un viaggio nel Vermont per ricevere cure mediche, tornati nel disorganizzato ospedale del Quebec, Sébastien tenta di corrompere i dottori per dare al padre delle cure migliori.
Intanto chiama tutti i più cari amici di Rémy e li invita nella casa dove il malato sta trascorrendo i suoi ultimi giorni per far sì che possa avere intorno tutte le persone che hanno avuto un significato nella sua vita.
Poi scopre che l’eroina è molto più potente della morfina nelle cure palliative per i malati terminali e contatta per procurargliela Nathalie (Marie-Josée Croze), una tossicodipendente della zona. Non sa però che Nathalie è figlia di Diane (Louise Portal), una delle tante ex fiamme di Rémy...