Cast: Ethan Hawke, River Phoenix, Jason Presson, Bradley Gregg, George Olden, Bobbie Fite, Charce Schwass, Amanda Peterson, Danny Nucci, Taliesin Jaffe, Dana Ivey, Brooke Bumoy, James Cromwell
TRAMA
TRAMA: Explorers è un film del 1985 diretto da Joe Dante.
Ben (Ethan Hawke) è un adolescente con la passione smisurata per la fantascienza. Un giorno incontra il suo migliore amico Wolfgang (River Phoenix), che ama l’informatica e le invenzioni, a cui mostra alcuni appunti disegnati dopo un sogno, che sembrano circuiti stampati.
A scuola, Ben viene bullizzato da alcuni compagni, ma viene salvato da Darren, un ragazzo con la passione dei motori che prende le sue difese. Ben decide quindi di presentare il nuovo amico a Wolfgang, che si trova nel laboratorio/cantina di casa sua. Lì Wolfgang dice di essere riuscito a realizzare qualcosa con gli appunti del sogno.
A un certo punto, durante le macchinazioni del piccolo informatico, appare una sfera anti-gravità nel laboratorio. I tre decidono di rincontrarsi su una collina per ripetere l’esperimento, ma un accidentale errore ingrandisce la bolla vicino a Wolfgang che lo ingloba e lo mantiene sospeso nell'aria. Da qui Ben ha un’idea: costruire una vera e propria navicella in grado di volare.
Darren li porta dal rigattiere e in mezzo ai rottami trovano una vecchia giostra che fa al caso loro. Un'avventura segreta ha inizio: una sera collaudano l’invenzione e volano per il paese seminando panico e curiosità. Improvvisamente però la bolla non risponde più ai comandi del computer, sul monitor compaiono caratteri non terrestri e i tre ragazzi vengono attirati da una forza sconosciuta sempre più in alto...