| TRAMA: Garfield - Il film, è un film del 2004 diretto da Peter Hewit. Garfield (voce italiana Fiorello) è un suntuoso gattone pigro e abitudinario, molto amato e coccolato dal suo padrone, il fumettista Jon Arbuckle (Breckin Meyer).
Il lussurioso felino, golosissimo di lasagne e grande amico dei topi e dei gatti del vicinato, passa le sue giornate spaparanzato sul divano davanti al programma per animali condotto da Felice Chapman (Stephen Tobolowsky), uomo avido e senza scrupoli sempre alla ricerca di animali particolari da rubare con l’aiuto del suo domestico Wendell.
La tranquilla vita di Garfield viene stravolta dall’arrivo in casa del cagnolino Odie, bassotto simpatico ma un pò tontolone, adottato da Jon presso l’ambulatorio veterinario di “Liz” (Jennifer Love Hewitt), vecchia compagna di liceo per la quale l’uomo nutre una forte infatuazione. Con l’ingresso di Odie in casa, Garfield inizia a perdere la centralità che aveva: ora le attenzioni di Jon sono anche per l’affabile e vivace cucciolo di cane, che inizia a viziare esattamente come il suo amato gatto.
Quando l’ambiguo Chapman organizza una mostra canina, intenzionato a trovare un cane speciale per il suo programma, Jon e Liz si presentano con Odie dimenticando Garfield a casa. Questo episodio fa esplodere la gelosia del gatto che decide di seguirli di nascosto. Alla mostra Odie arriva primo grazie alla sua strepitosa performance danzante, catturando l’attenzione del perfido organizzatore che vuole il cane nel suo programma. Ma Jon e Liz non acconsentono.
La sera stessa Odie si perde tra le strade del quartiere e i manifesti pubblicati il giorno seguente da Jon e dalla casalinga che ha ritrovato il cane, attirano l’attenzione del disonesto Chapman che con l’inganno riesce ad appropriarsi del cagnolino. È Garfield ad accorgersi del furto di Odie quando lo vede in televisione all’interno del programma di animali.
Messa da parte la gelosia, spinto solo dall’affetto che in realtà nutre per il simpatico cagnolino, il gatto pigrone lascia le comodità della sua casa per avventurarsi alla ricerca dell’amico Odie, trovandosi inaspettatamente coinvolto in incredibili peripezie. |
|
---|