Cast: Joaquin Phoenix, Jeremy Suarez, Rick Moranis, Dave Thomas, D.B. Sweeney, Joan Copeland, Michael Clarke Duncan, Harold Gould, Estelle Harris, Pauley Perrette, Bumper Robinson
TRAMA
TRAMA: Koda, fratello orso è un film d’animazione del 2003 diretto da Aaron Blaise e Robert Walker.
Un paesaggio meraviglioso contornato da aurore boreali, ghiacciai e torrenti pieni di salmoni, fa da sfondo alla storia di Kenai (voce originale Joaquin Phoenix), un giovane Inuit. Raggiunta l’età matura per il suo popolo, 15 anni, il ragazzo riceve dalla sciamana del suo villaggio, la saggia Tanana, il totem che lo accompagnerà per tutta la vita: l’orso dell’amore. Kenai tuttavia rimane profondamente deluso, perché considera l’animale poco potente.
La frustrazione dell’Inuit aumenta quando Sitka, uno dei suoi fratelli maggiori, muore mentre tenta di difendere lui e l’altro fratello Denahi proprio da un orso inferocito. Il giovane allora decide di andare alla ricerca del plantigrado per ucciderlo, ma una volta compiuta la sua vendetta, si trasforma magicamente in un orso.
Dopo aver perso i sensi, Kenai viene svegliato da Tanana, la quale gli comunica che per tornare umano deve arrivare alla “montagna dove le luci toccano la terra”. Rimasto poi solo, inizia a vagare nel bosco, finché finisce in una trappola. Fortunatamente arriva Koda, un piccolo orso che, dopo aver fatto promettere a Kenai di accompagnarlo al “raduno del salmone”, lo libera. In principio il ragazzo-orso non ha molta voglia di seguire l’orsetto, ma quando scopre che il raduno del salmone è vicino alla montagna dove le luci toccano la terra, decide d’intraprendere il viaggio, durante il quale riuscirà a vedere il mondo con occhi diversi.