Cast: Gene Hackman, Owen Wilson, David Keith, Gabriel Macht, Charles Malik Whitfield, Joaquim de Almeida, Eyal Podell, Olek Krupa, Vladimir Mashkov, Marko Igonda, Geoff Pierson, Shane Johnson, Elizabeth P. Perry
TRAMA
TRAMA: Behind Enemy Lines – Dietro le linee nemiche è un film del 2001 diretto da John Moore.
Nel corso della guerra in Bosnia ed Erzegovina, l’ammiraglio Leslie Reigart (Gene Hackman) invia i tenenti della Marina Chirs Burnett (Owen Wilson) e Jeremy Stackhouse (Gabriel Macht) a compiere una missione di ricognizione.
A bordo del loro F/A-18 Super Hornet, i due americani sorvolano le montagne della Bosnia e fanno una scoperta sconcertante, fotografando alcune fosse comuni piene di cadaveri.
La loro incursione viene notata dal comandante serbo Sasha (Vladimir Mashkov), che dà ordine di abbattere l’aereo. Burnett e Stackhouse si trovano così intrappolati nel territorio nemico senza possibilità di fuga.
Le truppe di Sasha localizzano senza difficoltà i due marines e uccido Stackhouse che, a causa della ferita riportata a seguito dello schianto dell’aereo, non riesce a fuggire. Dopo aver contattato Reigart, Burnett inizia una rocambolesca fuga dai nemici mentre il suo superiore organizza un piano per recuperare l’uomo.
Dal momento che il governo serbo diffonde le immagini della falsa morte di Burnett, la NATO rifiuta a Reigart l’aiuto necessario per salvarlo. Burnett, intento a fuggire da Sasha che ha ricevuto l’ordine di ucciderlo dal dittatore Miroslav Lokar (Olek Krupa), recupera le foto che testimoniano l’esistenza delle fosse comuni. Grazie ad un gruppo di serbi, contrari al regime totalitario di Lokar, Reigart riesce a localizzare il soldato e si prepara ad infrangere ogni regola per riportarlo sano e salvo a casa…