Cast: Elijah Wood, Eugene Hutz, Laryssa Lauret, Jonathan Safran Foer, Stephen Samudovsky, Boris Leskin, Zuzana Hodkova
TRAMA
TRAMA: Ogni cosa è illuminata è un film del 2005 diretto da Liev Schreiber, adattamento del romanzo omonimo di Jonathan Safran Foer.
Jonathan (Elijah Wood) è un giovane ebreo americano di origini ucraine, il cui nonno era emigrato negli Stati Uniti a causa delle persecuzioni naziste. Il ragazzo decide di ripercorrere la storia del suo avo e vola in Ucraina per rintracciare Augustina, la donna che salvò il vecchio Safran Foer dai rastrellamenti nazisti, nascondendolo nella sua casa a Trachimbrod, un piccolo villaggio cancellato dalle cartine geografiche dai tedeschi.
Nel suo viaggio di ricerca, Jonathan è accompagnato da Alex (Eugene Hütz), un ragazzo sempre su di giri, con una scarsa padronanza dell’inglese, la passione per la cultura pop americana e una certa propensione per le gaffe. Insieme a lui fa da guida suo nonno, un anziano burbero e antisemita (Boris Leskin), che finge di essere cieco e per questo si fa portare da un cane squilibrato di razza Border Collie. I due non hanno nessuna preparazione nella ricerca degli ebrei scomparsi durante la guerra e di solito cercano solo di truffare i clienti con lunghi viaggi privi di senso, ma ascoltata la storia di Jonathan, per qualche motivo decidono di aiutarlo davvero.