Cast: Andie MacDowell, Bill Murray, Chris Elliot, Stephen Tobolowsky, Brian Doyle-Murray, Rick Ducommun, Marita Geraghty, Angela Paton, Harold Ramis, Michael Shannon
TRAMA
TRAMA: Ricomincio da capo è una commedia del 1993.
Phil Connors (Bill Murray) è un meteorologo televisivo incaricato di condurre un servizio sul Giorno della Marmotta, un evento annuale legato alla tradizione invernale. Quando gli viene affidato l’incarico di reporter a Punxsutawney, in Pennsylvania, Phil non fa segreto del suo disprezzo per quel lavoro, la cittadina e gli imbroglioni che vivono lì: ritiene infatti che tutta la cerimonia sia una montatura.
Il giorno dopo, Phil si sveglia nel suo bed and breakfast a Punxsutawney e la radiosveglia trasmette "I Got You Babe" di Sonny & Cher. Scrive una relazione spensierata sulla marmotta della città e sui festeggiamenti organizzati in suo onore. Rita (Andie McDowell), una sua collega, vuole rimanere e coprire altri eventi, mentre Phil vuole tornare a Pittsburgh. Tuttavia una bufera di neve li blocca nella cittadina. Il meteorologo, scocciato, evita le celebrazioni e si ritira presto in camera sua.
La mattina seguente, Phil si sveglia e scopre che gli eventi della giornata precedente si ripetono inesorabilmente. Alla sera torna a letto, supponendo che sia stato solo un brutto sogno. Purtroppo, quando si sveglia è ancora il Giorno della Marmotta: si rende quindi conto di essere intrappolato in un ciclo temporale di cui nessun altro è a conoscenza. Avendo scoperto che non ci sono conseguenze alle sue azioni, trascorre i primi tempi indulgendo in abbuffate e guida spericolata. Ma Phil è innamorato di Rita, e per conquistarla deve spezzare il loop in cui è finito.