Cast: Robert De Niro, Robin Williams, Julie Kavner, Ruth Nelson, John Heard, Penelope Ann Miller, Alice Drummond, Judith Malina, Barton Heyman, George Martin, Anne Meara, Richard Libertini, Laura Esterman, Jayne Haynes, Le Clanché du Rand, Yusef Bulos, Steven Randazzo, Gwyllum Evans, Mary Catherine Wright, Mary Alice
TRAMA
TRAMA: Risvegli, film drammatico diretto da Penny Marshall, racconta la vera storia del dottor Malcolm Sayer (Robin Williams), medico che nel 1969 scopre gli effetti positivi della L-DOPA, un farmaco che sta ottenendo ottimi risultati nella cura del Parkinson. L’uomo decide di utilizzare questa medicina su un paziente catatonico, Leonard Lowe (Robert De Niro), che, insieme agli altri malati, si risveglia e ricomincia a vivere una normale quotidianità. Colti da solitudine e noia, perché il mondo che conoscevano non è più lo stesso del presente, gli infermieri gli organizzano un ballo in una delle sale, dove trascorrono una bellissima serata. Col passare del tempo, tuttavia, il dottore si rende conto che non può fermare completamente la loro catatonia e che, inevitabilmente, torneranno in uno stato di semi incoscienza. Il farmaco, infatti, dà molto velocemente assuefazione e, per riscontrarne gli effetti, è necessario aumentare costantemente le dosi.
Questo però comporta la comparsa di alcuni effetti collaterali, quali spasmi, tic, allucinazioni e frequenti sbalzi di umore che rendono i pazienti ingestibili e aggressivi. Leonard è il primo a manifestare parecchi segni di squilibrio, ma continua a chiedere al medico di somministrargli la L-DOPA, con la speranza di contribuire alla scoperta di un farmaco in grado un giorno di salvare delle vite. Nel frattempo si innamora anche di una donna, Paula (Penelope Ann Miller), che viene spesso a trovare il padre, anch’egli ricoverato nella stessa struttura. Il suo desiderio, ora che è tornato a vivere, è quello di uscire dall’ospedale, ma l’amministrazione è fortemente contraria a questo tipo di pratica. Tutti sono felici per il risveglio di Leonard, soprattutto la mamma (Ruth Nelson) e le infermiere che ormai si sono affezionate a lui. La loro gioia, però, non avrà lunga durata: l’uomo, improvvisamente, torna allo stato catatonico…