Cast: Joey Lawrence, Dom DeLuise, Cheech Marin, Richard Mulligan, Bette Midler, Roscoe Lee Brown, Robert Loggia, Natalie Gregory
TRAMA
TRAMA: Oliver & Company è un film d’animazione del 1988 diretto da George Scribner, liberamente ispirato al romanzo Oliver Twist di Charles Dickens.
Oliver, un delizioso gattino arancione, rimane l’unico invenduto di una cucciolata. Tutto solo, inizia a girovagare per le strade di New York in cerca di qualcosa da mangiare. Mentre vaga per la città, Oliver incontra Dodger, un affascinante fox terrier, capo di un gruppo di cani, di cui fa parte il chihuahua Tito, l'alano Einstein, la levriera Rita e il bulldog Francis, con un vero talento per il teatro.
I cani vivono insieme a Fagin, un povero umano che vive di espedienti al limite della legalità, ma che ha un grande cuore generoso, infatti accoglie Oliver insieme agli altri amici a quattro zampe. Purtroppo la vita di Fagin e dei suoi amici non è per niente semplice: l’uomo è tormentato da Sykes, un terribile gangster a cui deve dei soldi. Il boss è sempre accompagnato da due spietati dobermann, crudeli e avidi quanto il loro padrone, che chiaramente non vanno d’accordo con Dodgers e soci.
Durante un colpo per racimolare qualche soldo, Oliver incontra Jenny, una dolce bambina, che prende in simpatia il gattino e decide di portarselo a casa. La missione però fallisce e Fagin cerca di organizzare un'altra pensata per ricavare del denaro. Tuttavia le cose non andranno come previsto e Dodger dovrà impegnarsi affinché Jenny, Oliver e nessuno della sua famiglia possa farsi del male.