TRAMA: 40 giorni e 40 notti è un commedia del 2002 diretta da Michael Lehmann.
Dopo essere stato lasciato da Nicole, Matt Sullivan (Josh Hartnett), un web designer di San Francisco, è un uomo distrutto. Profondamente innamorato, ha difficoltà a superare la rottura tanto da non riuscire ad aver alcun rapporto, neanche occasionale, con altre donne. Matt confida i suoi problemi sessuali al fratello John (Adam Trese), che sta studiando per diventare un prete cattolico, senza riceverne l’aiuto sperato. Tuttavia nella parrocchia sente un religioso che annuncia la Quaresima, invitando tutti i presenti a uno stile di vita più corretto e solenne. Folgorato dal messaggio e nel tentativo di risolvere i suoi problemi, Matt promette di astenersi da qualsiasi tipo di atto sessuale per i quaranta giorni che precedono la Pasqua.
John avverte il fratello che la castità non è facile. Nel frattempo il suo coinquilino Ryan (Paulo Costanzo) avvia segretamente un giro di scommesse tra amici e colleghi, mirate a indovinare il giorno esatto in cui Matt fallirà nel suo proposito di astinenza. Chi indovinerà il giorno vincerà un ricco premio in denaro.
Il periodo di castità sembra andare tranquillamente, fino a che Matt incontra Erica (Shannyn Sossamon), la donna dei suoi sogni, in una lavanderia a gettoni del quartiere e iniziano a frequentarsi. I due devono affrontare molte insidie nella loro relazione, inclusa la scoperta della ragazza del periodo forzato di celibato e i sentimenti di Matt per Nicole. Ad aggravare il quadro già complesso ci pensano amici e colleghi, pronti a tutto pur di vincere il premio della scommessa...