Cast: Ben Whishaw, Alan Rickman, Rachel Hurd-Wood, Dustin Hoffman, Karoline Herfurth, David Calder, Simon Chandler, Jessica Schwarz, Sian Thomas, Corinna Harfouch, Paul Berrondo, Timothy Davies, Sam Douglas, Harris Gordon, Sara Forestier, Birgit Minichmayr, Dora Romano, Reg Wilson, Jaume Montané, Andrés Herrera
TRAMA
TRAMA: Profumo – Storia di un assassino è un film del 2006 diretto da Tom Tykwer.
Il 17 luglio 1789, una pescivendola dà alla luce un bambino ma, credendolo morto, lo abbandona incurante nella sporcizia del sudicio mercato. Il neonato, tuttavia, inizia a respirare e il suo pianto attira la curiosità della folla e le forze dell’ordine, che accusano la donna di infanticidio.
Quando la giovane viene impiccata, Jean-Baptiste Grenouille è affidato alle cure dell’orfanotrofio di Madame Gaillard. Il bambino svilupperà sin dalla tenera età un olfatto superiore alla norma, che condizionerà tutta la sua esistenza. All’età di tredici anni, Grenouille (Ben Whishaw) è venduto al conciatore parigino Grimal.
Sebbene sia trattato alla stregua di un animale da soma, il ragazzo colpisce il suo padrone per la perseveranza e l’efficienza quotidiana. Quando Grimal lo manda a Parigi per alcune commissioni, Grenouille viene completamente rapito dall’intensità e dalla varietà degli odori della città, che il suo olfatto riesce a percepire distintamente.
Una sera, il giovane scopre l’odore più intenso e perfetto mai sentito prima, proveniente da una giovane venditrice di prugne dai capelli rossi (Karoline Herfurth).
Grenouille, ossessionato dall’intensità del profumo, la segue e la terrorizza con la sua insistenza. Incapace di distogliere la sua attenzione dalla perfetta essenza, il giovane la segue e, accidentalmente, finisce con l’ucciderla. Qualche giorno dopo, il ragazzo si attira la benevolenza del profumiere italiano Giuseppe Baldini (Dustin Hoffman), che lo compra da Grimal. Grazie alla vicinanza di Baldini, Grenouille sviluppa un’ossessione per la distillazione dell’essenza e si trasferisce nella piccola cittadina di Grasse, in Provenza, sotto la custodia di Richis (Alan Rickman).
Il giovane, tuttavia, è ancora tormentato dal profumo della venditrice di prugne. L’inspiegabile necessità di inebriarsi nuovamente di quella fragranza lo spingerà a perseguire ogni mezzo per riuscire a ricrearlo…