Cast: Steve Martin, Diane Keaton, Kimberly Williams-Paisley, Martin Short, B.D. Wong, George Newbern, Kieran Culkin, Martha Gehman, Peter Michael Goetz, Ira Heiden, Carmen Hayward, Frank Kopyc, Sarah Rose Karr, Marisa Lefton, Hallie Meyers-Shyer, April Oritz, Richard Portnow, David Pasquesi, Barbara Perry, Thomas Wagner
TRAMA
TRAMA: Il padre della sposa è un film del 1991, diretto da Charles Shyer e remake dell'omonimo film del 1950 di Vincente Minnelli.
George Banks (Steve Martin) è un cittadino della media borghesia americana che conduce una vita felice e tutto sommato indisturbata: titolare di un'azienda produttrice di scarpe da ginnastica, ha una moglie complice, Nina (Diane Keaton), un figlio vivace, Matty (Kieran Culkin) e una figlia di 21 anni per cui stravede dal giorno in cui è nata, Annie (Kimberly Williams-Paisley).
Quando la figlia prediletta, tornata a casa dopo aver passato un semestre in Europa, annuncia il suo fidanzamento con Bryan McKenzie (George Newbern), pupillo di una ricca famiglia, ed il loro comune desiderio di convolare presto a nozze, George si sente crollare il mondo addosso mentre Nina accoglie entusiasta la notizia.
George non riesce ad affrontare il fatto che la sua piccola bambina è ormai una donna e, spiazzato dall'idea di perderla, tenta in tutti i modi di farle cambiare idea: inizia così una battaglia a colpi di atteggiamenti esagerati ed al contempo esilaranti che si consumano sotto gli occhi esterrefatti non solo della sua famiglia e della novella coppia, ma anche dei futuri consuoceri John e Joanna. La situazione può solo peggiorare quando entra in scena l'eccentrico Wedding Planner Franck Eggelhoffer (Martin Short), chiamato dalla figlia e dalla moglie per aiutarle ad organizzare il ricevimento che si terrà proprio nella casa in cui è cresciuta Annie.
Un climax di eventi al limite dell'incredibile, culminante nella scoperta della sua vasca da bagno piena di veri cigni li posti a sua insaputa in attesa della cerimonia, mette a dura prova sia emotivamente che economicamente George che crolla in preda ad una crisi di nervi. Solo in seguito il padre della sposa capirà che la cosa a lui più cara è la felicità della figlia e che forse è giunto il momento di lasciarla andare.