Cast: Brandon Adams, Ving Rhames, Everett McGill, Wendy Robie, Bill Cobbs, A. J. Langer, Kelly Jo Minter, Jeremy Roberts, Sean Wha Len
TRAMA
TRAMA: La casa nera è un film del 1991 diretto da Wes Craven.
In una piccola città americana, i Robeson (Everett McGill e Wendy Robie) sfruttano la situazione precaria degli abitanti del ghetto dei neri per arricchirsi avidamente. Particolarmente penosa è la condizione in cui versa la famiglia di un ragazzino afroamericano di tredici anni di nome Poindexter (Brandon Adams), soprannominato Grullo dalla sorella prostituta. Suo padre non c'è mai stato, sua madre è malata di cancro e non ci sono soldi per curarla. Ad aggravare questo contesto interviene l'ingiunzione di sfratto per morosità da parte dei Robeson, proprietari dell'appartamento in cui vive la sfortunata famiglia.
Leroy (Ving Rhames), un amico della sorella, propone a Grullo un piano per rubare delle monete d'oro in casa degli odiati Robeson. Il ragazzino accetta e si decide per il colpo insieme a Leroy e un suo amico, Spenser. Quest’ultimo è il primo a entrare nell'abitazione, ma inspiegabilmente non esce più. Nel frattempo i Robeson si recano a far compere e Leroy e il Grullo ne approfittano per entrare. Il primo vero ostacolo è Prince, un feroce cane da guardia, ma i ladruncoli riescono a evitarlo e cominciano a esplorare il luogo: da stanze polverose, dalla cantina, dalle pareti e da sotto le scale si sentono strani rumori e lamenti soffocati. Per Grullo è l'inizio di un incubo, riesce però a fuggire e a raccontare alla polizia quanto aveva visto. Senza essere creduto e con l'aiuto di Alice (Allison Joy Langer), la figlia sottomessa dei Robeson, Grullo si lancia in un coraggioso tentativo di sconfiggere il male.