| TRAMA: El Mariachi è un film del 1992 prodotto, scritto e diretto da Robert Rodriguez, primo capitolo della trilogia del Mariachi.
Un cantastorie ambulante (Carlos Gallardo) viaggia per il Messico in cerca di lavoro. Sogna di diventare un grande Mariachi come suo padre, suo nonno e ancor prima suo bisnonno. Arriva ad Acuna, piccola cittadina di confine, dove vorrebbe soltanto suonare la sua chitarra, ma si trova coinvolto in una storia di guerra tra malavitosi.
Nei pressi della città è evaso dal carcere Azul (Reinol Martinez), un criminale vestito di nero che, in una custodia per chitarra, nasconde un vero e proprio arsenale: sta cercando vendetta contro il boss locale Moco (Peter Marquardt), narcotrafficante che ha cercato di eliminarlo, mandando sicari nella prigione dove era rinchiuso. Moco, inoltre, gli è debitore di una grossa somma di denaro, i profitti criminali che gli spettano.
Azul comincia a colpire uno a uno gli scagnozzi del suo nemico. L'ignaro El Mariachi, che se ne va in giro anche lui vestito di nero con la sua chitarra nella custodia, viene scambiato per il pericoloso Azul. Fuggendo, trova riparo in un bar e racconta la sua storia a Domino (Consuelo Gomez), la proprietaria del locale. La ragazza cerca di aiutarlo, ma anche quando l'equivoco sembra chiarito, i pericoli per el Mariachi non sono destinati a finire...
|
|
---|