Cast: Robert De Niro, Chazz Palminteri, Lillo Brancato, Francis Capra, Taral Hicks, Kathrine Narducci, Clem Caserta, Alfred Sauchelli Jr., Frank Pietrangolare, Joe Pesci, Robert D'Andrea, Eddie Montanaro, Louis Vanaria, Fred Fischer, Dave Salerno, Luigi D'Angelo, Dominick Rocchio, Joe D'Onofrio, Patrick Borriello, Paul Perri
TRAMA
TRAMA: Bronx è un film drammatico del 1993 prodotto, diretto e interpretato da Robert De Niro.
Anno 1960. Nel Bronx, quartiere popolare di New York, il piccolo Calogero Anello (Francis Capra), un bambino di nove anni figlio di immigrati italiani, passa le sue giornate a imitare il boss Sonny (Chazz Palminteri), che esercita il suo dominio sul quartiere.
Un giorno Calogero assiste per caso a un brutale omicidio, orchestrato e commesso da Sonny. Il bambino però non rivela alla polizia l'identità dell'aggressore su consiglio del padre Lorenzo (Robert De Niro), che non vuole avere a che fare con i mafiosi. Per sdebitarsi, Sonny propone a Lorenzo un lavoro ben retribuito ma l’uomo, modesto autista di autobus, rifiuta l’offerta, preferendo una vita rispettosa della legge. Tuttavia, a poco a poco Calogero cade sotto l’incantesimo del mafioso e ogni giorno, dopo la scuola, si reca al bar dove il gangster incontra la sua banda. Sonny nutre un sincero interesse per il bambino e lo tratta come un figlio.
Passano otto anni, durante i quali Calogero (Lillo Brancato) ha continuato a vedere Sonny di nascosto dal padre. Ma quando entra a far parte di una banda di ragazzi italo-americani agli ordini di Sonny, il gangster lo avverte di tenersi lontano da loro e di concentrarsi esclusivamente sullo studio.
Un giorno Calogero incontra Jane Williams, una ragazza afroamericana, ed è subito attratto da lei. Nonostante nel Bronx la tensione razziale sia molto alta, il ragazzo organizza un appuntamento con lei e si reca a prenderla con la macchina di Sonny. Proprio quel giorno Willie, il fratello di Jane, viene picchiato dai bulli che Calogero frequenta e così Jane non vuole più saperne di lui. Dopo essere stato accusato dagli uomini di Sonny di aver messo una bomba nella sua macchina allo scopo di assassinarlo, Calogero si rende conto dei pericoli insiti nel mondo di Sonny...