Cast: Kurt Russell, James Spader, Viveca Lindfors, Alexis Cruz, Mili Avital, Leon Rippy, John Diehl, Jaye Davidson, Christopher John Fields, Erick Avari, Gianin Loffler, Carlos Lauchu, Derek Webster, Djimon Hounsou, French Stewart
TRAMA
TRAMA: Stargate è un film del 1994 diretto da Roland Emmerich.
L’egittologo e linguista Daniel Jackson (James Spader) è sul lastrico a causa delle sue assurde teorie sulla collocazione temporale delle piramidi. Lo studioso viene invitato da Catherine Langford a tradurre dei geroglifici egiziani su un enorme coperchio di pietra che suo padre aveva scoperto a Giza nel 1928.
Si ritrova a lavorare in un'installazione dell'Aeronautica Militare americana, sotto la supervisione del comandante delle operazioni speciali, il colonnello Jack O'Neil (Kurt Russell). Jackson determina subito che i simboli si riferiscono a una porta stellare che utilizza le costellazioni come coordinate spaziali. Gli viene quindi mostrato lo Stargate, un enorme anello, scoperto anch'esso dal padre di Catherine.
Il team usa le coordinate indicate dallo studioso per allineare l'anello di metallo con i segni lungo l'esterno. Improvvisamente si apre un passaggio che collega la Terra a un pianeta distante, fuori dalla Via Lattea.
Jackson decide di unirsi a O'Neil e al suo team mentre attraversano il varco. Il gruppo si ritrova catapultato in una struttura piramidale su un arido pianeta desertico. Qui, l’esperto egittologo individua i controlli dello Stargate, notando però la mancanza delle coordinate per tornare indietro.
Lì vicino scoprono una tribù primitiva di umani che lavora per estrarre uno strano minerale. Jackson è in grado di comunicare con loro usando una variante dell'antico egizio e scopre che sono stati scambiati per emissari della divinità Ra. Proprio mentre i militari stringono amicizia con la popolazione indigena, ecco arrivare Ra su un’astronave dalla forma piramidale. Chi è questo dio? Perché era presente uno Stargate sulla Terra?