Cast: Keanu Reeves, Dennis Hopper, Sandra Bullock, Joe Morton, Jeff Daniels, Alan Ruck, Glenn Plummer, Daniel Villareal, Hawthorne James, Beth Grant, Carlos Carrasco, David Kriegel, Richard Lineback, Margaret Medina, Natsuko Ohama
TRAMA
TRAMA: Speed, è un film d’azione del 1994, diretto da Jan de Bont. Nella città di Los Angeles due agenti della SWAT (squadra speciale anticrimine), Jack Traven (Keanu Reeves) e Harry Temple, sono impegnati a disinnescare un ordigno piazzato da un terrorista in un ascensore pieno di persone.
Dopo aver mandato in fumo il piano dell’attentarore, che sperava di ottenere dallo Stato un ingente riscatto in cambio della vita degli ostaggi, i due poliziotti partono immediatamente all’inseguimento del terrorista, identificato successivamente come Howard Payne (Dennis Hopper). Quest’ultimo, pur di non essere catturato, fa esplodere una bomba fingendo di morire durante l’esplosione. Un paio di giorni dopo, quando tutto sembra essere tornato alla normalità, il dinamitardo, sopravvissuto alla deflagrazione, progetta un altro piano perverso: fa esplodere un autobus in transito uccidendo il suo autista.
Dopo questo grave episodio, il diabolico criminale contatta Jack su un telefono pubblico informandolo della presenza di una bomba simile su un altro autobus pronta ad armarsi al raggiungimento delle 50 miglia orarie (80 km / h) e ad esplodere al di sotto della medesima velocità. Questa volta il terrorista richiede un riscatto maggiore minacciando di far saltare l'autobus se i passeggeri dovessero scendere. Fortunatamente Jack riesce a salire sull'autobus in movimento, ma si accorge che l’ordigno si è già attivato essendo stata raggiunta la velocità prevista per l'esplosione.
La situazione si complica ancor di più quando un piccolo criminale presente nell'autobus, temendo che Jack stia per arrestarlo, spara ferendo accidentalmente l’autista. Prontamente un altro passeggero, Annie Porter (Sandra Bullock), si mette alla guida del mezzo ma Jack deve trovare velocemente una soluzione: non c’è alcuna certezza che Payne, ricevuti i soldi, non faccia comunque saltare il mezzo e presto l’autobus si fermerà...