Cast: Jason Schwartzman, Bill Murray, Olivia Williams, Seymour Cassel, Brian Cox, Mason Gamble, Sara Tanaka, Stephen McCole, Connie Nielsen, Luke Wilson, Dipak Pallana, Andrew Wilson, Marietta Marich, Ronnie McCawley, Keith McCawley, Owen Wilson, Kim Terry, Robbie Lee, Hae Joon Lee, Kumar Pallana
TRAMA
TRAMA: Rushmore, il film del 1998 diretto da Wes Anderson, narra la storia di Max Fischer (Jason Schwartzman), un eccentrico quindicenne, studente presso la prestigiosa Rushmore Academy, una scuola privata di Houston. Il ragazzo è tanto svogliato nello studio quanto impegnato nelle attività extracurricolari. In virtù della sua spiccata creatività, trascorre infatti quasi tutto il suo tempo in elaborate attività pomeridiane, il che incide drammaticamente sui suoi voti. Questo lo porterà a discutere con il preside della scuola, il dottor Nelson Guggenheim (Brian Cox).
Durante un'assemblea scolastica, Max incontra Herman Blume (Bill Murray), un ricchissimo uomo d'affari, infelice a causa dall’evidente fallimento del suo matrimonio e provato dai suoi due figli, anche loro studenti a Rushmore, marmocchi scortesi e odiosi viziati dalla madre.
A Herman piace Max e i due diventano buoni amici. Max è impressionato dal successo di Herman, mentre Herman è affascinato da Max, che è estremamente sicuro di sé. Il ragazzo ben presto incontra anche Rosemary Cross (Olivia Williams), un'insegnante di scuola elementare rimasta vedova, che arriva a Rushmore come nuova maestra di prima elementare. Max si innamora della donna dai modi dolci e gentili, e Rosemary inizialmente tollera i suoi tentativi di corteggiamento, non volendo risultare scortese, ma in seguito si preoccupa per l'evidente infatuazione di Max. Contemporaneamente, anche Herman si innamora di Rosemary, e i due iniziano a frequentarsi all'insaputa di Max. Quando il ragazzo viene a conoscenza della loro relazione, Max ed Herman passano dall'essere amici a nemici mortali e si impegnano in uno scambio continuo di atti vendicativi.