Cast: Gerard Butler, Emmy Rossum, Patrick Wilson, Miranda Richardson, Simon Callow, Ciarán Hinds, Kevin McNally, Minnie Driver, Victor McGuire, Murray Melvin, Jennifer Ellison, James Fleet, Imogen Bain, Miles Western, Judith Paris, Halcro Johnston, Jesika Cannon, Annabel Porter, Lucy Casson, Lorraine Stewart
TRAMA
TRAMA: Il Fantasma dell'opera è un film del 2004 diretto da Joel Schumacher, trasposizione cinematografica dell'omonimo musical teatrale composto da Andrew Lloyd Webber, che ha curato anche la sceneggiatura della pellicola.
Parigi, 1870. Christine (Emmy Rossum) è una giovane ballerina di fila del Teatro dell'Opera con straordinarie doti canore. Un maestro misterioso, conosciuto come il Fantasma (Gerard Butler), l'accompagna e la guida senza mai farsi vedere. Lei lo chiama l'Angelo della Musica e crede che suo padre, morto anzitempo, lo abbia inviato per aiutarla.
In realtà l’uomo misterioso è un geniale compositore orribilmente sfigurato, che vive nei sotterranei del teatro, aggirandosi come un’ombra fra le quinte del palcoscenico, spaventando i cantanti e i ballerini della compagnia.
È proprio lui che sancisce il debutto di Christine come cantante, quando fa precipitare dall'alto un fondale sfiorando la primadonna Carlotta (Minnie Driver), che abbandona il palco nel bel mezzo di una prova generale. Le cose si complicano quando a Parigi arriva il bel Raoul (Patrick Wilson), amico d'infanzia di cui Christine è da sempre innamorata. La gelosia del Fantasma dà il via a un vortice di morte e distruzione, finché la giovane non è costretta a scegliere fra i due amori della sua vita...