Cast: Judy Garland, Frank Morgan, Ray Bolger, Bert Lahr, Jack Haley, Billie Burke, Margaret Hamilton
TRAMA
TRAMA: Il mago di Oz è un film del 1939 diretto da Victor Fleming.
La protagonista della vicenda è Dorothy Gale (Judi Garland), una giovane cordiale e altruista, che vive con gli zii in una fattoria del Kansas.
Dorothy trascorre le sue giornate in compagnia del suo cane Toto, spesso fautori di spiacevoli malintesi con la burbera vicina Almira Gluch (Margaret Hamilton).
Un giorno, Toto morde la scorbutica signora e la ragazza, dopo aver salvato miracolosamente il cane da una severa punizione, corre in cerca d’aiuto dalla zia Emma (Clara Blandick) e dallo zio Henry (Charley Grapewin). Gli zii, tuttavia, non le prestano attenzione poiché distratti da un problema con il bestiame. Indispettita, Dorothy cerca l’appoggio dei contadini Zeke (Bert Lahr), Hickory (Jake Haley) e Hunk (Ray Bolger), con scarsi risultati.
Quando la malvagia vicina ottiene un mandato per uccidere Toto, Dorothy si ribella e fugge dalla fattoria.
Quando un impetuoso vento si abbatte sulla proprietà, gli abitanti della fattoria si nascondono nel fienile, credendo la giovane dispersa.
Rimasta sola, Dorothy cerca riparo in casa ma la fattoria viene incredibilmente sollevata in aria da un poderoso tornado e, quando precipita nuovamente a terra, la ragazza si trova catapultata in un altro mondo.
In questa dimensione colorata e magica, la giovane è acclamata come un’eroina dalla strega buona del Nord, Glinda (Billie Burke), poiché Dorothy ha inavvertitamente ucciso la malvagia strega dell’Est, atterrando proprio sopra la sua dimora.
Sua sorella, la strega dell’Ovest, giura vendetta e cerca di impossessarsi delle magnifiche scarpette rosse che Glinda ha donato a Dorothy.
Terrorizzata dalla megera, la ragazza chiede consiglio alla strega buona, che le suggerisce di rivolgersi al potente Mago di Oz (Frank Morgan) che vive nella città di Smeraldo. Sperando di poter tornare finalmente a casa, Dorothy si incammina su un bizzarro sentiero dorato, che le riserverà molte sorprese…