Cast: Humphrey Bogart, Walter Huston, Tim Holt, Bruce Bennett, Barton MacLane, Manuel Dondé, John Huston, Alfonso Bedoya, Bobby Blake, Jacqueline Dalya, Margarito Luna, Arthur Soto Rangel, José Torvay
TRAMA
TRAMA: Il tesoro della Sierra Madre è un film del 1948 diretto da John Huston.
Messico, 1925. Fred C. Dobbs (Humphrey Bogart) e Bob Curtin (Tim Holt) sono due americani squattrinati in cerca di lavoro in Messico. Giunti a Tampico, sono stati raggirati da un uomo d’affari locale notoriamente corrotto che li ha sfruttati arruolandoli per un lavoro impegnativo senza mai pagare loro il corrispettivo in denaro.
Un giorno in un pub vengono incuriositi dalle storie di Howard (Walter Houston), un anziano ex minatore, che dice di aver individuato sulle montagne messicane dei terreni dove cercare l’oro, ma di non avere i soldi sufficienti per acquistarli.
Una provvidenziale vincita di Dobbs a una lotteria locale consente ai tre di entrare in società e di partire per le alture della Sierra Madre. Arrivati sul posto, i tre compagni decidono di dividersi i terreni in parti uguali. Dopo giorni di dure ricerche e di enormi difficoltà, grazie all'esperienza di Howard i tre soci riescono finalmente a trovare una generosa vena aurifera.
Durante le ricerche vengono avvicinati da un uomo chiamato Jim Cody (Bruce Bennet), un altro cercatore d’oro americano, che minaccia di denunciarli a meno che non lo accettino come socio. L’avidità, che comincia ad affiorare nei tre compagni, li induce a pensare di eliminare Jim Cody in quanto rappresenta una minaccia alla loro bramosia d’oro.
Stanno per compiere l’omicidio quando avvistano la banda di fuorilegge del bandito Gold Hat (Alfonso Bedoya) dirigersi verso il loro accampamento. L’intervento dei federali messicani mette in fuga la banda ma, durante la sparatoria, Jim Cody rimane ucciso. La ricerca dell’oro continua con ottimi risultati tanto che i tre accumulano una quantità di oro tale da consentirgli di vivere di rendita per tutto il resto della loro vita.
Arriva il momento di smantellare l’accampamento e di portare l’oro in città per venderlo. Il viaggio prevede diversi giorni di cammino nel deserto. All’inizio del viaggio Howard, noto per essere un uomo di medicina, è costretto da alcune popolazioni primitive locali a seguirle per curare un bambino malato. L’uomo, seppur riluttante, si trova costretto ad affidare il suo oro a Dobbs e Curtain fino a quando non farà ritorno in città.
L’avidità si impossessa di Dobbs che, credendo che Curtain lo ucciderà nel sonno per accaparrarsi tutto l’oro, lo aggredisce. Credendolo morto dopo avergli sparato, Dobbs fugge con una carovana di muli carichi di sacchetti contenenti la preziosa polvere e affronta il viaggio nel deserto da solo. Sfortunatamente per lui Dobbs incontra Gold Heat sul suo cammino. E ancora una volta la cieca avidità segnerà la loro esistenza.