Cast: Nicolas Cage, Angelina Jolie, Giovanni Ribisi, Robert Duvall, T.J. Cross, William Lee Scott, Scott Caan, James Duval, Will Patton, Delroy Lindo, Timothy Olyphant, Chi McBride, Christopher Eccleston, Vinnie Jones, Frances Fisher
TRAMA
TRAMA: Fuori in 60 secondi è un film del 2000 diretto da Dominic Sena, su sceneggiatura di Scott Rosenberg.
Il titolo fa riferimento al tempo impiegato da Randall "Memphis" Raines (Nicolas Cage) - leggendario ladro, ormai ritiratosi dal mercato delle auto rubate - per disattivare l’antifurto di qualsiasi vettura.
La storia inizia con le vicende di Kip Raines (Giovanni Ribisi), aspirante ladro d’auto privo del talento del fratello, impegnato con la sua banda a rubare cinquanta macchine di alto livello per conto del gangster Raymond Calitri (Christopher Eccleston), che ha preso in mano il crimine organizzato nell’area di Long Beach, a Los Angeles.
Mentre sta tentando di aprire una Porche 996, Kip rompe il finestrino con un mattone e improvvisa una corsa per le strade della città, attirando così l’attenzione della polizia. I ladri evitano di un soffio la cattura, ma devono abbandonare le macchine che stavano rubando, che vengono sequestrate dagli investigatori Castlebeck e Drycoff, incaricati dell’indagine.
Calitri non prende molto bene il fallimento di Kip e così lo rapisce. In sua difesa interviene Atley Jackson (Will Patton), che fa visita a Randall per coinvolgerlo nella faccenda e salvare il ragazzo. Sebbene si sia ritirato ormai da anni, l'ex ladro non può lasciare il fratello nelle mani del boss mafioso, così accetta di rubare le cinquanta macchine in cambio della libertà di Kip.
È giunto quindi il momento di rimettere in piedi la vecchia squadra: il suo mentore Otto Halliwell (Robert Duvall), l’istruttore di guida Donny Astricky, il becchino muto Sphynx e Sara "Sway" Wayland (Angelina Jolie), meccanico, barista ed ex fidanzata di Randall. Sapendo di avere la polizia alle calcagna, decidono di chiudere il colpo in un intervallo di dodici ore e iniziano subito a identificare le auto da rubare, dando a ciascuna il nome in codice di una donna. L'ultima della lista è Eleanor, una Ford Shelby GT500 del 1967 che Randall che ha tentato di rubare diverse volte, senza mai riuscirci.