| TRAMA: Viaggio a Tokyo è un film del 1953 diretto da Yasujiro Ozu.
La storia si svolge in Giappone, al termine della Seconda Guerra Mondiale. Lo sviluppo industriale dopo il conflitto è senz'altro necessario, ma implica lo svuotamento delle campagne e la fine del tradizionale sistema familiare giapponese, fondato sulla famiglia allargata che vive sotto lo stesso tetto.
Il desiderio di riunire la famiglia spinge i protagonisti della storia, i coniugi settantenni Shukichi e Tomi, a intraprendere un viaggio verso Tokyo per incontrare i loro figli che non vedono da moltissimi anni.
Lasciano dunque Onomichi, la cittadina costiera dove vivono con l'ultimogenita Kyoko. Arrivati a destinazione, trovano però un muro di indifferenza: i loro figli, un medico e una parrucchiera, sono troppo assorbiti dalla vita frenetica della città, tanto da spedire i genitori in un resort, piuttosto che trascorrere del tempo con loro. L'unica persona che regala momenti di sincera tenerezza ai due anziani è la bellissima e dolcissima Noriko, la nuora rimasta vedova del figlio disperso in guerra otto anni prima.
I due coniugi decidono di ritornare a casa prima del previsto: delusi, si rendono conto che il legame che li stringeva ai loro figli si è sgretolato. Sulla strada di casa si fermano ad Osaka dove vive il figlio più giovane, ma anche qui constatano l'incomunicabilità. Tomi non si sente bene, ma riprendono il viaggio...
|
|
---|