| TRAMA: La guerra di Mario è un film del 2005 diretto da Antonio Capuano.
Mario (Marco Grieco) è un bambino di nove anni che viene sottratto dal Tribunale dei minori dalla sua famiglia naturale, disastrata, e dato in affidamento provvisorio a una coppia benestante: Giulia (Valeria Golino) e Sandro. Nessuno si è mai preso cura di Mario, cresciuto nella periferia di Napoli con una madre prostituta e un padre poco di buono.
Giulia si trova impreparata a fare la madre, ma lo accoglie con tutto l'amore che può. Il piccolo si trova catapultato in un mondo completamente diverso: ora ha una cameretta, un computer, una terrazza, un pianoforte. Eppure tutto questo non basta, perché si sente incompreso e contesta in continuazione i nuovi genitori. Non perde poi occasione per respingere la madre affidataria.
Il bambino sembra rimpiangere la sua vecchia vita con la madre Nunzia (Rosaria de Cicco). Non vuole prendere ordini da nessuno, fa dispetti, reagisce aggressivamente e scappa all'improvviso. Sandro ci rinuncia, ma Giulia resiste, circondandolo di regali e tenerezza. Mario però continua a soffrire, è in guerra con se stesso e con gli altri, preferendo rifugiarsi in un mondo fantastico dove nessuno può entrare.
|
|
---|