Cast: Anika Noni Rose, Keith David, Jenifer Lewis, Jim Cummings, Bruno Campos, Peter Bartlett, Jennifer Cody, John Goodman, Oprah Winfrey, Terrence Howard, Elizabeth M. Dampier, Breanna Brooks, Ritchie Montgomery, Don Hall, Arianna Vignoli, Pino Insegno, Michael-Leon Wooley, Luca Laurenti, Domitilla D'Amico, Karima Ammar
TRAMA
TRAMA: La Principessa e il Ranocchio è un film d’animazione del 2009, ambientato nella magica New Orleans dei primi anni del 1900.
È liberamente ispirato alla fiaba dei Fratelli Grimm e narra le vicende di due giovani: la dolce e risoluta Tiana, figlia di Eudora sarta di New Orleans, che insegue il sogno condiviso con il padre di mettere su un ristorante tutto suo; il Principe Naveen di Maldonia, giunto in città con il domestico Lawrence, alla ricerca di una moglie ricca per risollevarsi economicamente dopo essere stato diseredato dai suoi genitori.
In seguito all’incontro con il malvagio Dr. Facilier, (conosciuto anche come Uomo Ombra) e grazie alla complicità del suo servo, il principe viene trasformato in ranocchio. Durante la ricerca di una fidanzata per riacquistare le sembianze umane, si imbatte in Tiana travestita proprio da principessa durante un festeggiamento per il famoso Carnevale di New Orleans.
Proprio questo equivoco genererà un susseguirsi di peripezie che la dolce Tiana, trasformata in rana per aver baciato Naveen, e il principe stesso dovranno affrontare in un turbinoso viaggio attraverso il Mississipi per giungere al cospetto di Mama Odie, una strega Vudù che dovrebbe liberarli dall’incantesimo.
In questo viaggio i due saranno accompagnati da amici curiosi come Louis, l’alligatore trombettista jazz, e Ray, la stramba lucciola innamorata di “Evangeline” che in realtà è la Stella della Sera. Alla fine Tiana e Naveen scopriranno di essersi innamorati e insieme faranno di tutto per sfuggire alle terribili ombre mandate da Facilier per impedire che che si liberano dall'incantesimo.
Seguendo i consigli di Mama Odie, i nostri protagonisti dovranno tornare a New Orleans per sciogliere il rito vudù coinvolgendo anche Charlotte, l’amica d’infanzia di Tiana, e realizzare così tutti i loro sogni.