Cast: Maurizio Casagrande, Maria Grazia Cucinotta, Rosaria De Cicco, Antonio Stornaiolo, Pasquale Falcone, Claudio Coccoluto, Antonio Casagrande, Ornella Muti, Paolo Albano, Vincenzo Falcone, Elena Baldi, Federica Ferro, Fabio Massa, Fabiano Pagliara, Maurizio Ambroselli, Antonino Tamigi, Marco Foscari, Irene Maiorino, Paolo Russo, Simona Fasano
TRAMA
TRAMA: Io non ci casco è un film drammatico del 2008 diretto da Pasquale Falcone, interpretato da Maurizio Casagrande, Maria Grazia Cucinotta e Ornella Muti.
Marco (Paolo Albano) è un ragazzo di quasi 18 anni e vive a Cava de' Tirreni. La sua vita è come quella di molti suoi coetanei: frequenta il liceo classico, ha tanti amici, una fidanzata, Angela (Elena Baldi) e sogna di organizzare la festa di capodanno con il suo dj preferito, Claudio Coccoluto. Tutto viene sconvolto quando un giorno all'uscita di scuola prende il motorino per tornare a casa, ma non allaccia il casco; ha un terribile incidente stradale con una macchina e cade in un profondo coma irreversibile. La sua famiglia, Angela e i suoi amici si ritrovano così a passare il tempo nella stanza di ospedale del ragazzo, nella speranza che prima o poi si risvegli, iniziando a riflettere sul valore e la serietà della vita, che è per tutti, in fondo, appesa ad un filo. Io non ci casco è un film introspettivo che senza pretesa dipinge il mondo delle relazioni e delle problematiche giovanili, evidenziando la solidarietà e l'attenzione su temi importanti che possono scaturire da avvenimenti tragici come quello del protagonista.