| TRAMA: Essere il primo a scalare il famoso, famigerato versante nord dell'Eiger – è questo il sogno di molti alpinisti di tutta Europa nell'estate del 1936.
Neanche i due alpinisti più grandi della Germania, Toni Kurz (BENNO FUERMANN) e Andi Hinterstoisser (FLORIAN LUKAS), riescono a pensare ad altro.
Sono convinti che possono farcela, anche se molti tentativi per scalare il "muro assassino" sono finiti in tragedia.
E ad attendere coloro che arriveranno per primi in cima non c'è solo il prestigio sociale, ma anche l'oro olimpico…
Mentre si preparano ai piedi del versante nord, Toni e Andi s'imbattono inaspettatamente in Luise (JOHANN WOKALEK), una vecchia fiamma di Toni. Ora è una giornalista, ed è venuta con il suo collega Arau (ULRICH TUKUR), un sostenitore del regime, per un servizio sulla prima scalata. Toni ama ancora Luise, ma lei sembra essersi invaghita dell'affascinante Arau.
Toni, sconsolato, parte per la scalata con Andi, con alle calcagna i due austriaci Willy Angerer (SIMON SCHWARZ) ed Edi Rainer (GEORG FRIEDRICH). All'inizio va tutto per il meglio, ed entrambe le cordate fanno un’ottima scalata. Dalla terrazza del Grand Hotel ai piedi dell’Eiger, vengono osservati da una folla rapita di fan e dalla stampa mondiale – inclusa Luise, che capisce che Toni è il suo vero, unico amore. Ma poi gli alpinisti perdono il loro vantaggio sulla montagna: Willy viene colpito in testa da alcuni massi, cambia il tempo e i quattro alpinisti sono costretti a tornare indietro.
Sembra che la montagna vincerà ancora.
Mentre una lotta disperata per la sopravvivenza si consuma sul versante nord, Luise decide di andare ad aiutare l'uomo che ama.
Comincia la sfida contro il tempo e le forze della natura… |
|
---|