Cast: Ewan McGregor, Ryan Gosling, Naomi Watts, Kate Burton, Bob Hoskins, Elizabeth Reaser, Janeane Garofalo, B.D. Wong, Sterling K. Brown, Amy Sedaris, Riley G. Matthews Jr., Vito Violante, Jessica Hecht, Gregory Mitchell, Jolly Abraham, Noah Bean, G.A. Aguilar, Douglas Crosby, Blaise Corrigan, John Dominici
TRAMA
TRAMA: Stay - Nel labirinto della mente è un thriller del 2005 diretto da Marc Forster.
Allo psichiatra Sam Foster (Ewan McGregor), scrupoloso e particolarmente attento alla deontologia professionale, viene affidato un caso molto delicato. Il suo nuovo paziente, Henry Letham (Ryan Gosling), ha da poco subito un trauma che ha sconvolto la sua vita e del quale si sente responsabile: la morte dei suoi genitori in un incidente stradale sul ponte di Brooklyn. Le conseguenze dello sfortunato evento hanno ripercussioni gravi sulla psiche del ragazzo, tanto da generare allucinazioni e strane voci che solo il paziente riesce a sentire.
La situazione diventa più allarmante quando Sam scopre che i genitori di Henry in realtà non sono mai morti e che il giovane ha l’intenzione di suicidarsi. Il giorno scelto per togliersi la vita è il suo ventunesimo compleanno e lo psichiatra, in soli tre giorni, deve tentare il possibile per fermarlo. Il coinvolgimento di Sam nella vicenda si fa sempre più grande, dal momento che in passato Lila (Naomi Watts), la sua fidanzata, aveva preso la stessa terribile decisione ed aveva desistito solo grazie al suo aiuto.
Sentendosi in dovere di fare lo stesso con Henry, Sam inizia a investigare sulla vita privata del ragazzo per scoprire le cause del suo malessere, affidandosi alle preziose informazioni della madre e di Athena, la ragazza di cui Henry è innamorato. Col passare del tempo, la lucidità mentale di Sam viene meno, perché tutti gli eventi che accadono sono preceduti dall'inquietante previsione di Henry, che si rivela in grado di conoscere il futuro. Anche lo psichiatra finisce col rimanere vittima delle stesse allucinazioni del suo paziente perdendo di vista il confine, già abbastanza labile, tra realtà e immaginazione.